Specialista AVOR: per l’affidabilità dei nostri treni, oggi come domani.
Ti appassiona lavorare in un ambiente industriale?
Nel programma di reinserimento professionale come specialista nella preparazione dei lavori (AVOR), imparerai a conoscere il mondo della manutenzione dei treni viaggiatori alle FFS e con il tuo lavoro darai un contributo importante.
Un programma di accompagnamento mirato durante la formazione ti sosterrà nel reinserimento professionale, in modo da poter sviluppare appieno il tuo potenziale.
Passione per la pianificazione dei lavori e della produzione.
Per la preparazione dei lavori opererai a Olten o Yverdon-les-bains nel settore della manutenzione dei componenti. Ti occuperai di stilare e gestire i dati anagrafici di documenti di fabbricazione per tutti i componenti dei treni viaggiatori. Lo spettro dei compiti spazierà dalla preparazione di piani di lavoro alle distinte base e ai calcoli, necessari alla produzione in officina per diagnosticare e riparare i guasti a vagoni, locomotive o porte. Con le colleghe e i colleghi di lavoro svilupperete nuove soluzioni per le sfide attuali e le implementerete nel team.
Grazie alla tua abilità nel risolvere i problemi, insieme a un team ben coordinato darai un contributo significativo al corretto svolgimento della pianificazione e dell’acquisizione di materiale per la revisione, la riparazione e la nuova produzione di veicoli ferroviari.
Il programma in dettaglio.
Il programma di reinserimento professionale inizia a Olten o Yverdon-les-bains e dura da sei a dodici mesi in base al grado di occupazione, che è almeno del 60%. Dopo un’introduzione teorica di una settimana presso il centro di formazione delle FFS, in base alla tua esperienza professionale e alle tue conoscenze tecniche definirai insieme al tuo quadro dirigente il mese introduttivo personale in ambito AVOR. Questo periodo serve a farti conoscere in modo pratico l’organizzazione delle officine con i suoi differenti settori e a creare una tua rete di contatti. Nel frattempo effettuerai ete l’esame per la licenza di condurre in AVOR. Le competenze acquisite ti permetteranno di lavorare autonomamente in progetti parziali e di assumere delle responsabilità. Durante questa fase della formazione sarai affiancato/a da un/a mentore che ti aiuterà a migliorare gradualmente i processi di lavoro e di produzione.
Quello che porti con te.
Ai fini del reinserimento professionale come specialista AVOR, hai completato una formazione di base in una specializzazione tecnica e, nel caso ideale, hai seguito un perfezionamento a livello SSS/SUP con orientamento ingegneria meccanica, elettrica, processi aziendali o equivalente. Hai abilità nell’utilizzo delle applicazioni Microsoft Office. Sono auspicate conoscenze di SAP R3 (PM, PP, MM, PS, SD). Hai un’ottima padronanza della lingua tedesca. La conoscenza di altre lingue nazionali è di vantaggio, data l’intensa collaborazione con le officine di Yvérdon e Bellinzona.
Processo di candidatura.
Il periodo di candidatura è concluso. I nuovi programmi vengono pubblicati qui di volta in volta.
Confrontati con noi.
Hai domande sul tema della conciliabilità tra lavoro e famiglia? Siamo a tua completa disposizione.
Maggiori informazioniUlteriori contenuti
Abbonati subito alla nostra Newsletter Job per non lasciarti sfuggire la pubblicazione di un annuncio.
Scopri le opportunità di reinserimento.