Valorizzazione delle zone adiacenti le stazioni FFS: Sviluppo della Stazione di Chiasso.

Procedono i diversi progetti di sviluppo delle aree circostanti le principali stazioni del Canton Ticino. Per Chiasso, i quattro team di progettazione hanno sviluppato le loro idee progettuali per il complesso immobiliare che sorgerà nell’area a ovest della stazione di Chiasso. Una decisione in merito da parte di FFS Immobili è attesa per fine novembre 2013.

Tempo di lettura: 1 minuto

Nell’ambito della riqualifica urbanistica dell’area attorno alla stazione FFS di Chiasso, la Divisione Immobili FFS, in collaborazione con il Cantone, sta portando avanti un progetto per la realizzazione di un nuovo complesso immobiliare, dove troveranno posto anche le nuove sedi per la scuola d’arti e mestieri della sartoria (SAMS) e per la scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda (STA).


I quattro team di progettazione scelti nel marzo 2013 nell’ambito della procedura di prequalifica selettiva per il mandato di studio in parallelo - Antonio Citterio Patricia Viel and Partners S.r.l. (I-Milano), AZPA – DF (GB-London), Durisch + Nolli Architetti Sagl (CH-Massagno) e Mario Botta Architetto (CH-Mendrisio) – lo scorso 8 luglio hanno consegnato, nei tempi prospettati, i loro progetti. Progetti che ora sono stati pure consegnati in visione al gruppo di accompagnamento, formato da autorità cantonali e comunali.


Entro la fine del prossimo mese di novembre, le FFS prenderanno una decisione e daranno quindi l’incarico ad uno dei quattro team di progettazione dello sviluppo del progetto definitivo per la sede delle scuola d’arti e mestieri della sartoria e della scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda. Attualmente FFS Immobili, attraverso una verifica di fattibilità, sta approfondendo e analizzando i diversi progetti, sentendo nel contempo il parere del collegio degli esperti.