Al Rabadan con i mezzi pubblici

Torna l’importante appuntamento con il Rabadan di Bellinzona. Come da tradizione Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico presentano la loro offerta per recarsi alla Città del carnevale in tutta comodità. I pass di accesso alla manifestazione saranno validi quali titolo di trasporto da giovedì 16 a martedì 21 febbraio 2023.

Tempo di lettura: 3 minuti

Offerta di trasporto pubblico

La collaudata collaborazione tra Arcobaleno, FFS, TILO, AutoPostale e il Comitato d’organizzazione del Rabadan garantirà per l’edizione 2023 un’offerta di treni potenziata di andata e ritorno dalla Città del carnevale, ogni notte, da giovedì a Martedì Grasso, esclusa la domenica. Come previsto dall’offerta regolare la clientela avrà a disposizione un treno ogni trenta minuti verso Bellinzona. Ogni sera, esclusa la domenica, a partire dalle 19.30 la linea S90 in direzione nord viene prolungata fino a Bellinzona. Inoltre, è previsto il prolungamento di un ulteriore collegamento S90 da Mendrisio per le serate di giovedì, venerdì e martedì, mentre il sabato sera i collegamenti supplementari da Mendrisio saranno tre. Per il ritorno, sono previsti treni speciali in direzione di Chiasso, Locarno e Biasca, tutte le notti esclusa la domenica. Nelle notti di venerdì e sabato circola inoltre un treno speciale fino ad Airolo. I treni speciali in direzione di Chiasso circolano via tratta di montagna del Monte Ceneri, con fermata in tutte le stazioni. Complessivamente sono 46 i treni prolungati e 48 i treni speciali. È consigliato consultare l’orario online sul sito www.ffs.ch/orario o sull’app Mobile FFS.

A questi trasporti si aggiungono quelli organizzati da AutoPostale, che ha previsto i seguenti collegamenti.

Dalla 01.00 alle 05.00, ogni ora, servizio di rientro con punto di partenza presso la Via Henry Guisan di Bellinzona (fermata Coop) verso Sud (Giubiasco, Camorino, Monte Carasso, Sementina, Gudo, Cugnasco), verso Nord (Arbedo, Castione, Claro, Osogna, Biasca, Lumino, Carasso, Gorduno, Preonzo, Lodrino, Iragna). Inoltre, alle 03.00 e alle 05.00 verso la Mesolcina fino a Grono, alle 03.00 verso il Gambarogno fino a Dirinella.

Da Biasca stazione alle 03.00 e alle 05.00 rientro in Leventina fino ad Airolo, alle 03.00 rientro in Valle di Blenio fino ad Olivone (solo le serate di venerdì e sabato).

Il servizio Night Express in partenza dalla stazione FFS di Lugano partirà alla 01.15 in direzione della Capriasca dalla fermata stazione Nord, corsia C nelle notti di venerdì, sabato e domenica. Quello in direzione di Collina d’Oro partirà alla 01.17 dalla fermata stazione Via Sorengo nelle notti di venerdì e sabato. 

Biglietti e validità sui mezzi pubblici

I visitatori hanno la possibilità di acquistare online il pass settimanale a Fr. 70.–, i pass giornalieri che danno l’accesso alle singole serate, giovedì, venerdì e sabato a Fr. 35.–, lunedì a Fr. 25.–, martedì a Fr. 30.-, mentre il Pass per il corteo della domenica a soli Fr. 10.– e il pass corteo per famiglie al prezzo speciale di Fr. 20.– (2 adulti + 3 bambini fino a 12 anni). I pass sono acquistabili anche alle casse dell’evento a prezzo maggiorato. Non vengono praticati ribassi ai minorenni accompagnati dai genitori.

Ricordiamo che i pass di accesso al Rabadan sono validi quali titolo di trasporto pubblico incluso su tutti i treni e bus, in tutto il perimetro della Comunità tariffale Arcobaleno, dalle 18.00 alle 07.00. Nella giornata di domenica il titolo di trasporto è valido solo per il corteo dalle 06.00 alle 24.00. Maggiori informazioni su www.rabadan-tickets.ch.

Accesso alla stazione di Bellinzona

Per garantire la sicurezza dei viaggiatori, per il rientro in treno saranno predisposti due punti d’accesso alla stazione di Bellinzona: i viaggiatori in direzione Chiasso transiteranno dall’entrata principale, mentre tutti coloro che prenderanno il treno in direzione di Biasca e Locarno utilizzeranno la passerella a sinistra della stazione. L’accesso ai binari sarà controllato in modo da evitare sovraffollamenti sui binari e nelle carrozze.

Inoltre, domenica 19 febbraio a partire dalle 08.30 e per tutta la durata del grande corteo mascherato fino a circa le 16.30, non sarà possibile accedere o uscire dal posteggio P+R della stazione di Bellinzona.

Divertirsi in tutta sicurezza

Al Rabadan il rispetto è alla base del divertimento, anche durante il viaggio. Grazie di recarvi al carnevale con i mezzi pubblici in tutta sicurezza, senza rovinare la vostra festa e quella degli altri.