Fase di ampliamento 2035 (PROSSIF FA 2035).

Nel 2040 viaggeranno in treno quasi due milioni di persone al giorno, il 30% in più rispetto ad oggi. 

Secondo le previsioni della Confederazione, anche il traffico merci su rotaia aumenterà indicativamente del 45%. Con il programma di sviluppo strategico (PROSSIF), la Confederazione e le FFS intendono ampliare la rete ferroviaria in modo orientato alla clientela e redditizio. La fase di ampliamento 2035 («PROSSIF FA 2035») è la seconda del programma. Il Parlamento ha approvato lo stanziamento di quasi 15 miliardi di franchi per l’intero pacchetto.

Il concetto d’offerta 2035 punta a risolvere i principali problemi di capacità sulla rete ferroviaria svizzera per proporre offerte vantaggiose e commisurate alla domanda nel traffico viaggiatori e merci. L’offerta va potenziata considerevolmente in tutta la Svizzera focalizzandosi innanzitutto sull’aumento dei collegamenti più che sulla riduzione dei tempi di percorrenza. 

Gli obiettivi della fase di ampliamento 2035 in sintesi:

  • In futuro i treni circoleranno a cadenza semioraria su quasi tutte le linee del traffico a lunga percorrenza. L’attuale frequenza di riferimento è quella oraria.
  • Sulle tratte a lunga percorrenza con forte domanda, le FFS intendono introdurre la cadenza al quarto d’ora. Per molti clienti si verrà così a creare una vera e propria rete di treni che circolano a intervalli di 15 minuti, la quale consentirà di ridurre efficacemente l’affollamento sulle corse attualmente molto frequentate. Questa sarà la prossima svolta decisiva per i trasporti pubblici svizzeri.
  • In futuro il traffico merci vanterà una cadenza semioraria sull’asse est-ovest e, grazie alla rete Express, i treni viaggeranno più velocemente in tutta la Svizzera.

Progetti chiave nella fase di ampliamento 2035:

  • MehrSpur Zürich–Winterthur
  • Galleria di base dello Zimmerberg II (GbZ II)
  • Aumento delle capacità sulla linea Ginevra–Losanna, galleria tra Morges e Perroy (messaggio 2023)
  • Collegamento diretto Neuchâtel–La Chaux-de-Fonds 
  • Varie misure di sistematizzazione nell’Altopiano (tra Bienne/Berna e Zurigo/Basilea)