SIF: sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria.
Più collegamenti e posti a sedere con la grande puntualità di sempre.
Il programma SIF (sviluppo futuro dell’infrastruttura ferroviaria) è un pacchetto di ampliamenti ferroviari della Confederazione che fa seguito al progetto Ferrovia 2000. SIF è stato approvato dal Parlamento nel 2009. Attualmente contempla quasi 85 progetti infrastrutturali per un valore di circa 5,2 miliardi di franchi (base dei prezzi 04/2005).
SIF punta innanzitutto a offrire alla clientela del traffico viaggiatori e merci un orario cadenzato più fitto. In tale ottica occorre completare il sistema dei nodi ferroviari, creare più capacità per il traffico viaggiatori e garantire le capacità delle tracce per il traffico merci a una qualità competitiva (tempi di trasporto, affidabilità e profili).
Il 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il decreto federale concernente la fase di ampliamento 2035 dell’infrastruttura ferroviaria e il concetto d’offerta in essere è stato sostituito dal concetto d’offerta 2035. Gli ampliamenti nell’ambito del programma SIF agevolano il raggiungimento degli obiettivi della relativa offerta, previsti anche per la fase di ampliamento 2035 e integrati nel rispettivo concetto d’offerta.
Oltre il 90% dei progetti SIF è in fase di realizzazione o addirittura a uno stadio più avanzato.
Progetti fondamentali per superare i problemi di capacità più rilevanti:
- Ampliamento del nodo ferroviario di Losanna e quarto binario tra Losanna e Renens
- Ampliamento a quattro binari tra Olten e Aarau (galleria dell’Eppenberg)
- Aumento delle prestazioni Zurigo–Winterthur–San Gallo
- Ampliamento del nodo ferroviario di Liestal (ampliamento a quattro binari)
- Accessi alle gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri (incl. doppio binario a Walchwil)
- Separazione dei flussi di traffico di Wylerfeld e accessi alla valle della Gürbe e tratta Berna–Thun