Sicurezza nelle operazioni di manovra sulla rete FFS.
Ogni anno le corse di manovra sulla rete delle FFS superano i 7 milioni. In queste operazioni occorre aumentare ulteriormente la sicurezza.
La manovra di treni e veicoli deve diventare ancora più sicura grazie a misure non solo tecniche, ma anche organizzative. A tal fine, le FFS stanno attuando diversi progetti nei campi d’azione Persona, Tecnica e Organizzazione. L’obiettivo di tutte le misure è ridurre gli eventi di manovra e, di conseguenza, aumentare la qualità.
Al centro stanno la sicurezza e la puntualità del servizio di manovra. Le disposizioni di sicurezza e qualità garantiscono non solo trasporti più sicuri e puntuali alla clientela delle FFS, ma anche una maggiore sicurezza al personale. A questo scopo le FFS promuovono vari progetti e aumentano costantemente il livello di sicurezza.
Panoramica dei progetti in corso.
Le FFS hanno sviluppato l’app «Funzione di avvertimento manovra», che costituisce un supporto tecnico per i macchinisti di manovra: l’app li avvisa automaticamente dei segnali disposti su fermata, consente loro di visualizzare il tracciato impostato per un movimento di manovra e attiva un allarme nel caso in cui venga involontariamente superato un cosiddetto «segnale basso» durante le operazioni. Gli apparecchi centrali e la tecnica di guida consentono la sorveglianza continua dei movimenti di manovra. In caso di scostamenti, tramite l’app è possibile attivare un segnale d’allarme ottico e acustico.
La comunicazione di manovra è uno degli strumenti più importanti nel lavoro quotidiano del personale del servizio di manovra. Considerando lo spegnimento della rete 3G previsto alla fine del 2025, le FFS hanno sviluppato insieme ai partner la soluzione sostitutiva per la comunicazione di manovra, con le operazioni che diventeranno digitali. La nuova app funziona su smartphone e tablet esistenti e può essere costantemente sviluppata.
Sono stati ideati addestramenti pratici aggiuntivi per migliorare ulteriormente la formazione di base e continua del personale del servizio di manovra e per aggiornare o approfondire le conoscenze pratiche. Anche le seconde formazioni aziendali sono state adattate per promuovere ancora di più la consapevolezza in materia di sicurezza con un orientamento pratico.
Sono poi in preparazione altre misure per migliorare ulteriormente la qualità del servizio di manovra.