Requisiti per fatture e solleciti.

Per garantire la corretta elaborazione delle fatture e il rispetto dei termini di pagamento concordati, è necessario rispettare rigorosamente i requisiti formali e di contenuto specificati per le fatture e i solleciti.

Le fatture e i solleciti non conformi verranno rispediti all'indirizzo e-mail del mittente per essere corretti con una motivazione, il che comporterà un rinvio un rivio del termine di pagamento. Il termine di pagamento viene calcolato a partire dalla data di ricezione della fattura. Tutti i requisiti successivi relativi al formato e al contenuto sono elencati visivamente nel modello per la fattura e per il sollecito.

Per garantire un’elaborazione efficiente, si prega di inviare le fatture e i solleciti in formato digitale, come file PDF. Le fatture e i solleciti non devono essere inviati in forma cartacea.

I motivi per cui il pagamento non è stato ricevuto entro la data prevista possono essere diversi. Si consiglia di verificare lo stato attuale di elaborazione della fattura su stato fattura prima di inviare una notifica scritta di un eventuale ritardo di pagamento.

A ffs.ch/stato-fattura

Nella maggior parte dei casi, la consultazione di stato fattura può rendere superflua un’ulteriore corrispondenza relativa al pagamento. Inoltre, è necessario verificare se il termine di pagamento previsto dal contratto è già stato raggiunto. La data di ricezione della fattura è determinante per il calcolo del termine di pagamento. I solleciti ricevuti prima della scadenza della fattura non verranno elaborati.

I solleciti vengono elaborati automaticamente. Se la fattura non è disponibile, è in fase di pagamento o è stata annullata, verrà inviato un messaggio all’indirizzo e-mail del mittente.

Requisiti per una fattura.

Requisiti per un sollecito.

Ulteriori contenuti