Se entro la data prevista non è stata registrata alcuna ricezione del pagamento, ciò può essere dovuto a varie ragioni.
Prima di informarci per iscritto di un ritardo nel pagamento, potete controllare l’attuale stato di elaborazione della fattura su sbb.ch/stato_fattura. Nella maggior parte dei casi, l’interrogazione evita la necessità di ulteriore corrispondenza relativa al pagamento. Si prega inoltre di verificare se il termine di pagamento previsto dal contratto è già scaduto. La data di ricezione della fattura è determinante per il calcolo del termine di pagamento.
I solleciti / solleciti di pagamento vengono elaborati automaticamente. In tal modo si determina lo stato della fattura relativa al sollecito e si adottano le misure corrispondenti. Se non c’è alcuna fattura o se la fattura è già nella procedura di pagamento, sarete informati direttamente per e-mail.
Al fine di ottimizzare il processo di elaborazione e poter avviare misure adeguate, è necessario rispettare diversi requisiti relativi al formato del sollecito. Vi preghiamo di inviarci il sollecito in formato digitale come PDF e di non inviare documenti cartacei.