Impiego dei veicoli.

La procedura descritta di seguito si applica per le infrastrutture di FFS Infrastruttura (incl. Ferrovia del Sensetal e Hafenbahn Schweiz), BLS Netz AG e Schweizerische Südostbahn.

Con il certificato di sicurezza si dimostra che è stato allestito un sistema di gestione della sicurezza (SGS) e che i requisiti per un esercizio continuo, sicuro e affidabile sono soddisfatti. Ciò comprende anche la garanzia della compatibilità dei veicoli da utilizzare con la tratta da percorrere. A questo proposito per prima cosa occorre distinguere se si tratta di un veicolo ferroviario o di un veicolo speciale (in base a DE-PCT di Infrastruttura, I-30111).

Veicoli ferroviari Veicoli speciali (in base a I-30111 1.3, cifra 1.1)

Soddisfano appieno i requisiti infrastrutturali e vengono solitamente impiegati per corse dei treni. A questa categoria appartengono anche i veicoli di servizio seguenti:

- Macchine per la costruzione e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria secondo EN 14033, nella posizione di trasporto

Devono disporre di un’omologazione/autorizzazione d’esercizio riconosciuta in Svizzera. Nell’ambito della procedura di omologazione vengono verificati anche i requisiti infrastrutturali

Non soddisfano i requisiti infrastrutturali oppure li soddisfano solo in parte. A questa categoria appartengono i veicoli di servizio seguenti:

- Macchine strada-rotaia secondo EN 15746
- Macchine smontabili secondo EN 15955
- Rimorchi secondo EN 15954
- Macchine per la costruzione e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria secondo EN 14033, nella posizione di lavoro

Sulle tratte di FFS (incl. STB e HBS), BLS, SOB per questi veicoli oltre all’autorizzazione d’esercizio/omologazione occorre un permesso di lavoro secondo I-40036.

Il raffronto della compatibilità veicolo/tratta avviene tramite:

Route Compatibility Check (vedi sotto)

Raffronto compatibilità veicolo/tratta:

Se nel cantiere vengono impiegati veicoli speciali, il raffronto della compatibilità veicolo/tratta avviene nell’ambito dell’organizzazione del cantiere del GI.

Se vengono impiegati veicoli speciali per trasporti su binari di raccordo, il raffronto della compatibilità veicolo/tratta avviene nell’ambito di un concetto d’intervento.