Al ritratto precedente

Aida Avdic

Capo circolazione treni, amante dello sport e del suo cane Miley.

Al ritratto successivo

Responsabile circolazione treni: mostra la via alla Svizzera.

In qualità di responsabile circolazione treni, svolgi un ruolo importante nel garantire lo svolgimento impeccabile del trasporto ferroviario ed influisci sulla soddisfazione della clientela. 

Condurre ogni giorno migliaia di viaggiatori e parecchie tonnellate di merci attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo in modo sicuro e puntuale è a dir poco entusiasmante.

Omar Uebelhart

Responsabile circolazione treni, amante delle due ruote e della buona cucina.

Il fulcro della rete.

Come responsabile circolazione treni mantieni una visione d’insieme sulla rete ferroviaria di tua competenza e coordini i treni in modo sicuro ed ecologico. Avendo il quadro della situazione e reagendo in modo rapido, grazie a te le persone e le merci viaggiano sempre in tutta sicurezza e con puntualità. Fai sì che i viaggiatori si sentano a proprio agio sulla rete ferroviaria più trafficata d’Europa e giungano soddisfatti a destinazione.

Testimonianza.

La testimonianza di Tanja e Peter che raccontano come hanno vissuto il periodo prima, durante e dopo la seconda formazione e quale aspetto della loro professione li affascina sempre.

Al video

I tuoi compiti. 

Gestione della circolazione dei treni.

Come responsabile circolazione treni: 

  • Mantieni una visione d’insieme della rete ferroviaria e coordini i treni in modo sicuro ed ecologico.
  • Comunichi con colleghe e colleghi del team, il personale di locomotiva, le centrali di gestione nonché il personale di cantiere e di manovra, inoltre sei responsabile dell’informazione ai viaggiatori nelle stazioni. 
  • In caso di perturbazione, reagisci rapidamente e in modo orientato alla sicurezza, influendo notevolmente sulla soddisfazione della clientela. 
  • Grazie al tuo impegno, persone e merci viaggiano in tutta sicurezza e puntualmente 24 ore su 24. 

Responsabile circolazione treni nella stazione di smistamento.

Il lavoro di responsabile circolazione treni nelle stazioni di smistamento di Muttenz e Limmattal prevede inoltre quanto segue:   

  • Nella stazione di smistamento di Muttenz sei il punto di contatto per il traffico merci internazionale e in quella di Limmattal sei responsabile per la gestione del traffico merci nazionale.
  • Monitori e coordini il traffico ferroviario su vari apparecchi centrali.


Fare qualcosa di grande.