Al ritratto precedente

Aida Avdic

Capo circolazione treni, amante dello sport e del suo cane Miley.

Al ritratto successivo

Responsabile circolazione treni: mostri la via alla Svizzera.

Essendo parte del nostro team di circa 1100 responsabili circolazione treni operanti in quattro centrali d’esercizio FFS, dai il tuo contributo affinché 9000 treni viaggiatori e 2000 treni merci arrivino puntuali e sicuri a destinazione. Con la tua visione d’insieme e la prontezza di reazione, assicuri la soddisfazione e la serenità dei clienti sulla rete ferroviaria più densamente trafficata d’Europa.

Condurre ogni giorno migliaia di viaggiatori e parecchie tonnellate di merci attraverso la galleria ferroviaria più lunga del mondo in modo sicuro e puntuale è a dir poco entusiasmante.

Omar Uebelhart

Responsabile circolazione treni, amante delle due ruote e della buona cucina.

Il fulcro della rete.

Come responsabile circolazione treni, ricopri un ruolo fondamentale per il regolare svolgimento del traffico ferroviario e influisci in modo determinante sulla soddisfazione dei clienti. Mantieni una visione d’insieme sulla rete ferroviaria che ti è stata affidata e disponi scambi e segnali. Quando subentra una perturbazione, reagisci in modo rapido e orientato alla sicurezza al fine di poter ripristinare l’orario normale. 

Contemporaneamente sei il fulcro di una fitta rete: comunichi con colleghe e colleghi del team, macchiniste e macchinisti e posti direttivi centrali. Informi i clienti in modo competente e trasparente. Grazie a te, persone e merci viaggiano 24 ore su 24 in tutta sicurezza e con la massima puntualità.

Uno sguardo al mondo della gestione della circolazione dei treni.

Non riesci a deciderti? Durante il nostro evento informativo dedicato a questa professione, potrai conoscere più da vicino la gestione della circolazione dei treni, la relativa formazione e il processo di candidatura.

Agli eventi informativi

Posti di formazione disponibili.

Ogni anno iniziano diverse classi di formazione nelle quattro centrali d’esercizio Olten, Zurigo Aeroporto e Pollegio.

Tempo pieno.

Tempo parziale.

L’intervallo di candidatura per la formazione a tempo parziale nella gestione della circolazione dei treni con inizio gennaio 2024 è concluso. Le nuove formazioni a tempo parziale saranno pubblicate qui di volta in volta.


Fare qualcosa di grande.