Al ritratto precedente

Andreas Zopp

Capo della sicurezza, appassionato di sport e fotografia.

Al ritratto successivo

Capo/a della sicurezza: la sicurezza prima di tutto.

Come capa o capo della sicurezza hai la responsabilità di garantire la sicurezza dei lavori nella zona dei binari. 

Con il team, implementi le misure di sicurezza definite, mantenendo una visione d’insieme e assicurando che l’esercizio ferroviario nell’area dei lavori si svolga sempre in condizioni di piena sicurezza. La tua attività è varia quanto il luogo d’impiego: lavorando all’aperto, avrai la possibilità di percorrere alcune delle tratte ferroviarie più belle della Svizzera.

Ho la responsabilità di garantire che le persone che lavorano nella zona dei binari tornino a casa sane e salve.

Bernard Heckenmeyer

Specialista della sicurezza, appassionato di tecnologia e tuttofare, spesso da autodidatta.

I tuoi compiti.

Come capa o capo della sicurezza:

  • Sei la persona di riferimento per la sicurezza sul lavoro nei cantieri nella zona dei binari e garantisci che l’esercizio ferroviario interessato dai lavori si svolga sempre in sicurezza.
  • Sei responsabile della protezione delle persone, del materiale e degli apparecchi, crei dispositivi di sicurezza e li implementi.
  • Coordini la comunicazione con gli uffici preposti (via telefono/radio), dai istruzioni al team e gestisci la presenza di guardiani di sicurezza per garantire all’occorrenza i necessari avvertimenti.
  • Segnali eventi straordinari ai responsabili dell’area dei lavori e presti servizio a livello regionale in diverse sedi.