Macchinista di treni di cantiere: fai grandi cose.
Come macchinista di treni di cantiere, fornisci un prezioso contributo nel rinnovo delle tracce (binari, pietrisco ecc.). Oltre a eseguire diversi movimenti di manovra, guidi treni fino a massimo 100 km/h. Anche nell’area dei binari svolgi importanti mansioni. Sei costantemente in viaggio e lavori sempre in team, il che garantisce una quotidianità lavorativa molto variegata.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Se la mattina dopo i viaggiatori non notano nulla del nostro lavoro notturno, vuol dire che abbiamo fatto tutto bene.
RomanCarollo
Macchinista di treni di cantiere e accanito lettore, ama passare il tempo libero con la famiglia.
Svolgi compiti di responsabilità.
Grazie alla tua spiccata autonomia, porti il materiale da costruzione ai cantieri per tempo. In questo modo garantisci la logistica a livello regionale. Per questo progetti, richiedi e ordini orari di marcia. Inoltre, controlli la fornitura del materiale. Fungi da importante anello di congiunzione nel trasporto di materiale da e verso i cantieri. Allestisci rapporti e istruisci il personale preposto.
Il piacere della varietà.
In qualità di macchinista di treni di cantiere, lavori anche come collaboratore in cantiere. Quindi, le tue abilità manuali tornano utili sia sul treno che in cantiere. Le composizioni dei team, l’area d’impiego regionale e i servizi di picchetto sempre diversi garantiscono una quotidianità lavorativa avvincente. Guidi treni pesanti, tipi di locomotive o altre composizioni sempre differenti. E apprezzi la stretta collaborazione con gli accompagnatori di manovre, i capi della sicurezza e i responsabili di cantiere. Sperimenti il piacere di scoprire la rete ferroviaria e impiegare i nostri moderni strumenti IT.
Garantisci la sicurezza.
Lavori in modo molto coscienzioso in riferimento all’assicurazione del carico, alla conformità con il controllo del carico e alla sicurezza dei freni. Rispetti i requisiti legislativi anche nello spostamento dei carri su lunghe distanze. Tieni costantemente sotto controllo le funzioni del veicolo e i relativi accessori. In qualità di macchinista di treni di cantiere, hai una grande responsabilità nella sicurezza dell’esercizio dei carri merci. A completamento delle tue attività, controlli le merci pericolose e verifichi la sicurezza delle aree dei lavori.
La migliore opportunità di lavoro nella tua regione attualmente non è messa a concorso? Allora registrati nel nostro pool di talenti per essere informati tempestivamente sulle nuove opportunità.
La seconda formazione per macchinista di treni di cantiere inizia diverse volte all’anno e dura circa 9 mesi. A Zurigo Altstetten, Olten, Berna, Losanna o Bellinzona ti attende un variegato ciclo di formazione che ti prepara in modo ottimale all’ingresso nella quotidianità lavorativa.
Le persone interessate alla formazione di macchinista di treni di cantiere soddisfano i seguenti requisiti:
un tirocinio professionale riconosciuto di almeno due anni incl. attestato di capacità, idealmente nel settore edile, con esperienza nella costruzione di binari o un diploma di maturità;
una licenza di condurre per veicoli stradali cat. B da almeno due anni;
buone conoscenze informatiche (PC e tablet);
ottime conoscenze della lingua tedesca parlata e scritta;
buono stato di salute senza compromissioni uditive e della vista a colori;
disponibilità a lavorare a orari irregolari e prestare servizi di picchetto;
forte senso di responsabilità e sicurezza, capacità di mantenere la lucidità anche in situazioni difficili e frenetiche.
Alla nostra pagina Internet «Ricerca di lavoro» trovi il nostro annuncio di lavoro digitando i termini di ricerca «macchinista di treni di cantiere» o «conducente di veicoli a motore».
Dopo che avremo ultimato la verifica della documentazione di candidatura, ti inviteremo a partecipare al colloquio di presentazione e agli esami medici previsti (ad es. test visivo e uditivo, colloquio psicologico ecc.).
Una volta superato il processo di candidatura, inizierai la tua seconda formazione orientata alla pratica di sei mesi. Successivamente dimostrerai la tua idoneità all’esame di capacità finale.
Chi si candida per seguire una formazione di responsabile circolazione treni o di macchinista deve sottoporsi a un esame psicologico d’idoneità presso uno/a psicologo/a di fiducia. Nell’esame psicologico, lo/la psicologo/a di fiducia valuta se la persona esaminata può essere dichiarata idonea dal punto di vista psicologico a svolgere l’attività rilevante per la sicurezza.
Abbiamo un sistema retributivo equo e moderno. Diamo merito alla prestazione individuale, teniamo in considerazione le caratteristiche del mercato del lavoro e garantiamo trasparenza. Inoltre siamo stati insigniti con il marchio «we pay fair».
Salario.
Il salario lordo mensile inclusa tredicesima mensilità dipende dall'età, dall'esperienza e dalla località. I grafici mostrano la fascia salariale escluse le indennità.
Salario d’entrata.
Indennità aggiuntive.
Fino a 500-800 franchi di indennità per lavoro notturno e domenicale, queste variano in base alla rotazione (notte all’ora: 6 franchi / domenica all’ora: 16 franchi).
Forfait giornaliero per pasti fuori casa 19 franchi al giorno.
Assegno per i figli 320 franchi (per ogni figlio in più 205 franchi) nonché altri Benefit FFS.
Il livello salariale individuale viene concordato al momento della stipula del contratto di lavoro applicando il nostro sistema retributivo sancito nel CCL.
Offerte per il personale.
Il nostro personale beneficia di sconti allettanti presso ditte presenti in tutta la Svizzera. L’assortimento spazia dalle assicurazioni sino agli apparecchi elettronici, passando per i corsi di lingua.
Abbonamento generale (AG).
I nostri collaboratori ricevono un abbonamento generale di 2ª classe; i requisiti sono un grado di occupazione di almeno il 50% e una durata del rapporto di lavoro superiore a un anno. Inoltre beneficiano di viaggi ferroviari scontati all’estero.
In qualità di macchinista di treni di cantiere, ti attendono compiti impegnativi e attività interessanti. Assieme a noi puoi compiere grandi cose, mettere a frutto le tue conoscenze tecniche e assumere velocemente responsabilità. Le tue qualifiche e il tuo impegno sono determinanti per il nostro successo.
Nell’ambito dell’esercizio 24 ore su 24 delle FFS, viaggi per la Svizzera nei giorni feriali, nei fine settimana e nelle festività. Gli orari di lavoro irregolari sono all’ordine del giorno. In cambio, però, potrai divertirti sulle piste da sci sgombre dei giorni infrasettimanali, andare a fare la spesa quando i supermercati non sono affollati e organizzare il tuo tempo libero in modo più flessibile. Per noi è importante offrirti condizioni d’impiego allettanti: grazie ai supplementi di tempo, i nostri macchinisti e macchiniste hanno più tempo libero rispetto al personale d’ufficio.
Il Paese si ferma senza le FFS. E le FFS si fermano senza di te. E questo deve essere un motivo di fierezza per te. Sei importante per la sicurezza e il rinnovo della nostra rete di trasporto. Inoltre, fornisci un contributo fondamentale alla sicurezza di tutte le persone coinvolte. La vasta rete ferroviaria delle FFS deve essere sottoposta a manutenzione preventiva e curativa. In questo settore il lavoro non manca mai.
Promuoviamo le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori, accompagnandoli nelle loro esigenze e ambizioni personali. Per questo mettiamo a disposizione una vasta offerta interna di formazioni continue interdisciplinari e intersettoriali. Come macchinista di treni di cantiere, vi è ad esempio la possibilità di seguire una formazione continua nel settore del trasporto di merci pericolose o della manovra a gru.
Tramite le rispettive formazioni continue, hai accesso a diverse opportunità di carriera: perito esaminatore, assistente personale di locomotiva, formatore o formatrice macchinisti, disponente del personale o capoteam.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.