Al ritratto precedente

Hasan Sargin

Addetto alle pulizie Traffico Viaggiatori, appassionato di veicoli di ogni genere, soprattutto di auto d’epoca.

Al ritratto successivo

Addetto/a alle pulizie – Il tuo contributo per un ambiente accogliente.

Insieme al tuo team ti fai carico delle pulizie nelle stazioni e sui treni, garantendo così ambienti accoglienti e contribuendo attivamente alla soddisfazione delle nostre viaggiatrici e dei nostri viaggiatori. 

Ho un’ampia autonomia decisionale e posso fissare le priorità, quando i tempi sono stretti. E vedo subito il risultato del mio lavoro, questa è la cosa più bella della mia professione.

Angosom Birhani

Addetto alle pulizie Traffico Viaggiatori, amante della famiglia, appassionato di bicicletta e nuoto, ama trascorrere del tempo con gli altri.

Il tuo lavoro lascia un segno.

Per noi è molto importante che le viaggiatrici e i viaggiatori si sentano a loro agio in stazione e in treno e con il tuo lavoro fornisci un contributo sostanziale in tal senso. Come addetto/a alle pulizie non ti limiti a pulire, ma assicuri l’igiene attraverso l’impiego di prodotti e apparecchi per la pulizia di qualità, garantendo così che la nostra clientela abbia un’impressione generale positiva dei treni e delle stazioni. 

La trasparenza è importante per noi.

In qualità di addetto/a alle pulizie delle FFS lavori autonomamente, ma fai anche parte di un grande team. Comunicazione e trasparenza sono quindi molto importanti. In questa professione sei a contatto ogni giorno con diverse persone che rendono il tuo lavoro interessante e variegato.

Il tuo lavoro è importante.

Non è un’esagerazione affermare che la Svizzera, senza di te, resta letteralmente bloccata! La pulizia non è solo un fattore estetico, ma è importante anche per la sicurezza. Soprattutto quando si tratta di pulire componenti dei treni e materiale rotabile, è richiesta grande scrupolosità. Tra i tuoi compiti rientrano anche lo svolgimento dei controlli finali e l’avvio di misure correttive.

Qual è il percorso che fa per te?

I/le nostri/e addetti/e alle pulizie operano nelle stazioni o sui treni. Ogni area di lavoro ha i propri compiti. Quale fa per te?  

Mi fa piacere quando la clientela apprezza il mio lavoro spesso lo mostra con piccoli gesti di riconoscimento o sottolineando l’importanza di una pulizia a fondo.

Iljir Sinani

Addetto alle pulizie Immobili, amante della famiglia, ama trascorrere il tempo libero con i suoi sei figli.

Addetto/a alle pulizie nelle stazioni.

La stazione è il tuo territorio. Qui vuoti i cestini portarifiuti, lavi i pavimenti, pulisci i bagni e ti assicuri che tutto resti pulito: dall’atrio della stazione al marciapiede. Rientrano tra i tuoi compiti anche la pulizia dei distributori automatici di biglietti e la rimozione di graffiti o adesivi. Apparecchiature moderne, come macchine lavasciuga e spazzatrici aspiranti, agevolano il tuo lavoro.

Addetto/a alle pulizie nei treni.

Ti fai carico delle pulizie a fondo e intermedie in treno, raccogliendo i rifiuti sparsi, vuotando i cestini portarifiuti, pulendo i bagni e rimuovendo i graffiti. A volte hai poco tempo per svolgere le pulizie intermedie. Materiale per le pulizie di qualità e un’app che ti mostra dove devi intervenire agevolano il tuo lavoro.