Protezione automatica dei treni.

Protezione automatica dei treni alle FFS: scopri di cosa si tratta e quali sono i tre sistemi in uso in Svizzera.

Le FFS gestiscono la rete ferroviaria più utilizzata e sollecitata al mondo. Su un sistema che si estende per oltre 3000 chilometri transitano, ogni giorno, diverse migliaia di treni che portano a destinazione circa un milione di persone. Quotidianamente, inoltre, le FFS trasportano sulle loro tratte centinaia di migliaia di tonnellate di merci.

La protezione automatica dei treni riveste un ruolo decisivo a garanzia di un traffico viaggiatori e merci sempre sicuro e puntuale su questa rete così densamente percorsa.

Un sistema di protezione del treno per tutta l’Europa.

Per ragioni storiche, esiste un gran numero di diversi sistemi nazionali di protezione del treno in Europa. Affinché un treno possa circolare da Rotterdam a Genova, deve avere attualmente diversi sistemi di protezione. Per rafforzare il vantaggio concorrenziale delle ferrovie, l’ETCS (European Train Control System) è stato sviluppato come standard europeo per l’armonizzazione tecnica e la promozione del traffico ferroviario in Europa. 

In futuro l’ETCS unificherà e sostituirà i numerosi sistemi di protezione dei treni utilizzati nei Paesi europei sia per quanto riguarda la tecnica che per quanto riguarda l’esercizio, per consentire una condotta dei treni coerente, veloce e transfrontaliera in tutta Europa.

Con il rollout di ETCS Level 1, completato nel 2018, la Svizzera è il primo Paese in Europa a soddisfare pienamente i requisiti di interoperabilità europea. 

Con l’implementazione in tutta la rete dell’ETCS Level 1 e Level 2, l’intera rete svizzera a scartamento normale può ora essere percorsa senza ulteriori sistemi nazionali di protezione dei treni.

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