Restrizioni del traffico ferroviario alla stazione di Lugano.
Per ridurre al minimo i tempi di realizzazione e per operare in sicurezza, in alcuni periodi il traffico ferroviario potrebbe subire delle variazioni.
In particolare, dal 27 dicembre 2023 al 6 febbraio 2024 sono previste le attività di rimozione dei ponti ferroviari provvisori e di ricostruzione dei marciapiedi. Queste attività sono eseguite con la chiusura totale del binario e, di conseguenza, con la modifica temporanea della circolazione dei treni sui quattro binari alla stazione di Lugano. Prima di mettersi in viaggio consultare l’orario online su ffs.chIl link si apre in una nuova finestra. e l’App SBB, che mostrano in tempo reale le modifiche all’esercizio ferroviario.
Lavori notturni al cantiere per il nuovo sottopasso.
Per mantenere il traffico ferroviario regolare e puntuale, evitare la soppressione di treni e per la sicurezza dei collaboratori sui cantieri alcuni lavori possono venir organizzati su più sciolte, sia diurne che notturne.
In particolare, dal 2 ottobre al 23 dicembre 2023 vengono eseguite attività nelle ore notturne che necessariamente debbono essere svolte con la linea ferroviaria bloccata, al fine di garantire la sicurezza.
Inoltre, dal 27 dicembre 2023 al 6 febbraio 2024 per le attività di rimozione dei ponti ferroviari e di ricostruzione dei marciapiedi (per i dettagli vedi sopra), eseguite con la chiusura totale del binario, si lavora 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per ridurre al minimo i disagi per l’esercizio ferroviario.
Per maggiori informazioni ffs.ch/manutenzione.
Chiusura “vecchio” sottopasso pedonale Besso.
Da domenica 20 febbraio 2022 il “vecchio” sottopasso di Besso è completamente chiuso al passaggio pedonale, tutti gli accessi sono chiusi: l’accesso dal piazzale di Besso, l’accesso dal parco del Bertaccio, come pure il collegamento tra il marciapiede 1 della stazione FFS di Lugano e il marciapiede 2, sono chiusi.
Per attraversare la stazione vi è il sottopasso centrale e per raggiungere il centro cittadino, ci sono sia la funicolare che la comoda e pratica scalinata che scende lungo il suo tracciato
Deviazioni del traffico stradale e pedonale.
Nonostante i lavori, le vie di collegamento da e per la stazione restano garantite. Non sono tuttavia da escludere eventuali deviazioni o sbarramenti puntuali di strade. Si invita l’utenza a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione nel transitare lungo l’area interessata dai lavori.