Carriera e sviluppo: crescete insieme a noi!

Le FFS vi sostengono nella carriera e vi accompagnano verso il successo: dall’entrata in servizio alla pianificazione del vostro futuro professionale, da noi l’offerta è estremamente diversificata.

Eclettiche opportunità di sviluppo.

Che si tratti di rotazione delle mansioni, stage o programmi di sviluppo individuali, presso le FFS potete discutere in ogni momento di qualsiasi forma di sviluppo professionale. Un’ampia gamma di proposte di formazione e perfezionamento è a vostra disposizione direttamente sul posto di lavoro, in corsi, virtualmente e fisicamente. Perché trarre il meglio dal vostro potenziale personale ci sta a cuore.

Irene Odermatt

Stagista, entusiasta del sistema ferroviario, istruttrice di snowboard e pallanuotista.

Stage.

Con un incarico temporaneo della durata di quattro a diciotto mesi potrete esplorare nuovi settori delle FFS. Nel vostro impiego temporaneo acquisirete nuove conoscenze ed esperienze sia a livello personale che professionale. Siete liberi di passare a un’altra regione linguistica. Se in seguito vorrete reintegrare il vostro posto di lavoro originario, grazie alla nostra garanzia di ritorno non avrete alcun problema – anche se, generalmente, queste esperienze arricchenti aprono nuove opportunità di carriera che potrete cogliere pienamente.

Il Talent Program combina strumenti versatili ed eccellenti contatti all’interno delle FFS – estremamente utile!

Kirsten Dolfus

Senior Enterprise Architect, esperta di tecnologie, amante della montagna e factotum con ago e filo.

Talent Program.

I nostri Talent Program non sono orientati unicamente alle carriere gerarchiche, ma anche a progetti e carriere specialistiche. Vi permettono di sviluppare le vostre competenze individuali attraverso l’accompagnamento di formatori interni ed esterni, coaching personali e lo scambio con colleghe e colleghi. Inoltre, sarete attivamente coinvolti in progetti agili e innovativi e avrete la possibilità di interagire con quadri di livello alto e persone chiave in seno alle FFS. Le FFS offrono ai propri collaboratori esperti un’ampia gamma di opportunità di sviluppo. E la cosa bella è che potete candidarvi a un Talent Program di vostra spontanea iniziativa.

Talent Program Starters.

Questo interessante programma si rivolge alle collaboratrici e ai collaboratori che hanno il potenziale per assumere funzioni di conduzione o la direzione di progetti. In questo programma della durata di un anno vi concentrerete sul vostro sviluppo personale come quadro dirigente, arricchirete la vostra rete di contatti all’interno delle FFS e amplierete il vostro repertorio di metodi. Il programma vi apre le porte a nuove opportunità di sviluppo personale.

Talent Program Experienced.

Questo programma di un anno si rivolge ai superiori con almeno tre anni di esperienza nella conduzione e, con l’accompagnamento di un coach, li aiuta a migliorare le capacità di riflessione per svolgere ancora meglio il loro ruolo di dirigenti. Il programma amplia altresì il loro repertorio di metodi per la conduzione.

Talent Program High Potentials.

Questo programma di 18 mesi è la scelta giusta per superiori di linea con una solida esperienza e un elevato potenziale per assumere una funzione di quadro di livello alto. Nel corso del programma tematizzerete misure di sviluppo individuali nell’ambito della pianificazione della vostra carriera e dell’efficacia dirigenziale. Inoltre, collaborerete in un’istituzione sociale o in temi/progetti rilevanti a livello strategico, in un dialogo costante con diversi membri della Direzione del Gruppo. Affinerete così la vostra sensibilità per sfide più complesse.

Programma di mentoring New Talents.

Volete confrontarvi con il vostro ruolo dirigenziale? Sarete affiancati da un mentore che, sull’arco di un anno, vi sosterrà nella riflessione sul vostro lavoro rispetto ai vostri obiettivi personali e al loro raggiungimento. Avrete la possibilità di partecipare a workshop di vario genere e di organizzare autonomamente degli eventi pratici.


Fare qualcosa di grande.