Al ritratto precedente

Patrizia Sütterlin

Specialista soccorso ferroviario (sergente e macchinista), membro appassionata di lettura dei pompieri volontari, pratica spesso e volentieri escursioni.

Al ritratto successivo

Specialista Soccorso ferroviario – Per un esercizio ferroviario sicuro.

Nell’ambito della gestione delle perturbazioni, ti rechi rapidamente sul posto con il tuo team in caso di emergenze e contribuisci a gestirle. In questo modo contribuisci a far sì che il traffico ferroviario torni rapidamente a scorrere senza intoppi.

Ogni intervento è diverso: a volte spegniamo un incendio, a volte salviamo persone o animali. L’importante è ripristinare al più presto un regolare esercizio ferroviario dopo un evento.

Nathanael Lüthi

Specialista soccorso ferroviario (caporale e macchinista), la sua passione è l’organizzazione di soccorso, in particolare i vigili del fuoco.

C’è bisogno di te.

I pompieri FFS Intervento vengono allertati circa 10 000 volte all’anno. Il nostro team d’intervento interviene con il treno di spegnimento e di soccorso per garantire la sicurezza dei nostri viaggiatori. In qualità di Specialista soccorso ferroviario fai parte di questo team e sei responsabile della protezione di persone e animali, nonché dell’ambiente e dell’infrastruttura ferroviaria. I pompieri FFS Intervento rientrano quindi tra le organizzazioni di soccorso svizzere come la sanità e la polizia. 

La varietà è garantita.

Ogni giorno è diverso dall’altro e questo rende il tuo lavoro avvincente. A volte aiuti a riportare sulla rotaia un treno deragliato, a volte spegni un incendio, a volte rimuovi l’olio o le sostanze chimiche fuoriuscite. A tal fine devi essere pronto/a all’impiego in brevissimo tempo e richiamare le tue conoscenze. All’interno del team vi allenate regolarmente nei diversi interventi.

Parte del team 24 ore su 24.

Nessuno fa questo lavoro da solo. Lavorerai a stretto contatto all’interno del team e con diverse posizioni all’interno e all’esterno delle FFS. Rimarrai in servizio presso la sede per 24 ore, dopodiché avrai tempo libero. La giornata è determinata dagli eventi che si verificano ai quali si è chiamati ad intervenire. Nel mezzo c’è tempo per la preparazione, gli allenamenti e le pause per il riposo. Trascorri la notte in una stanza singola, se non stai aiutando in un intervento.


Maggiori informazioni.