Centrale convertitrice di Kerzers (FR) e apparecchio centrale.
Kerzers è un sito strategicamente importante per l’alimentazione elettrica ferroviaria in Svizzera.
L’impianto di conversione di frequenza collega la Svizzera romanda con la Svizzera tedesca ed è stato modernizzato nell’ambito dell’aumento della tensione nella regione della Svizzera nord occidentale. I due nuovi convertitori di frequenza statici sono stati messi in esercizio nel 2024 e nel 2025.
Dal 1974, due gruppi di macchine rotanti fornivano insieme una potenza di 70 megawatt. Il 21 febbraio 2025 è stata scritta la storia a Kerzers: alle 11:00 l’ultimo dei due convertitori rotanti è stato definitivamente disattivato nel quadro di una cerimonia ufficiale.
Lo storico posto di manovra di Kerzers (anno di costruzione 1901) presso la stazione d’incrocio può continuare a essere visitato. Insieme agli impianti ferroviari associati, rappresenta una rarità di grande rilevanza tecnica, storico culturale e operativa, da cui si possono leggere importanti tappe della storia ferroviaria svizzera. Durante la visita si ottengono approfondimenti sulla storia, sull’esercizio e sul funzionamento di questo impianto unico.