Con l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri a dicembre 2020, l’offerta del trasporto pubblico in Ticino ha vissuto un importante sviluppo, che tuttavia non si è fermato con la conclusione di questa cruciale opera, ma prosegue per offrire un trasporto ferroviario sempre più attrattivo.
A sud delle Alpi, il programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione (programma «PROSSIF FA25») prevede l’estensione della cadenza al quarto d’ora – un treno ogni 15 minuti – tra Locarno e Bellinzona. Questo importante obiettivo sarà raggiunto anche grazie al progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario», che insieme ai progetti di raddoppio del binario fra Contone e Locarno, di nuovo binario di incrocio a Minusio e del terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco, permetterà il potenziamento dell’offerta sulla linea Bellinzona - Locarno.
Il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» prevede la realizzazione di un secondo binario completo tra Contone e il ponte ferroviario sul fiume Ticino. Nel progetto rientra inoltre la realizzazione del nuovo sottopasso stradale «Monda» a Contone, che, nonostante sia un’opera stradale, è la principale infrastruttura realizzata dal progetto. Il nuovo sottopasso sostituirà gli attuali due passaggi a livello, fluidificando il traffico stradale della zona.