Visualizzazione della disponibilità di biciclette.

La mobilità combinata è un tema che sta diventando sempre più rilevante sia per i clienti che per le FFS. Sempre più persone si affidano alla propria bicicletta per le brevi distanze.

Se anche tu desideri portarla con te sul treno ricorda che su alcune tratte è necessaria una prenotazione. Le FFS vorrebbero rendere più semplice questa procedura e quindi anche il trasporto di biciclette sul treno.

Maggiori informazioni su questo argomento sono disponibili qui Il link si apre in una nuova finestra.

Qual era l’obiettivo del progetto?  

Una funzione dell’App Mobile FFS mostra quanti posti bici liberi sono rimasti sul collegamento selezionato. È stato condotto un sondaggio per capire se l’app è comprensibile e se è meglio visualizzare solo i posti ancora disponibili.

Quando e come si è svolto il test?  

Il 3 novembre 2022 si sono svolte 6 interviste online con le opinioni dei clienti delle FFS sul tema della visualizzazione della disponibilità di biciclette.

Che cosa è emerso?  

I commenti dei clienti hanno trovato ottima l’idea di una visualizzazione della disponibilità di posti bici. Sui treni Intercity, dove la prenotazione è obbligatoria, i clienti hanno trovato utile poter visualizzare la disponibilità di posti bici tramite l’app. Per i treni senza obbligo di prenotazione, al momento non è necessario questo tipo di visualizzazione.

Quali sono i prossimi passi?  

Al momento non esiste una data concreta per la pubblicazione della visualizzazione della disponibilità di biciclette nell’App Mobile FFS. Tuttavia, la visualizzazione della disponibilità di posti bici con obbligo di prenotazione è stata accettata ed è prevista in ulteriori fasi di sviluppo dell’App Mobile FFS.