Tecnica di misurazione e di diagnostica: una rete ferroviaria sicura grazie alla tecnica di misurazione più moderna.

L’aumento del volume di traffico costituisce una sfida notevole per la rete ferroviaria svizzera. Il settore FFS Tecnica di misurazione e di diagnostica rileva lo stato dell’infrastruttura ferroviaria mediante sistemi industriali di misurazione e ispezione. In questo modo, offriamo alla nostra clientela le basi per un’elevata sicurezza e disponibilità degli impianti.

Il settore FFS Tecnica di misurazione e di diagnostica (MUD) si avvale di un team di circa 80 collaboratrici e collaboratori che assicura ogni giorno la registrazione automatizzata dei dati di stato attraverso i più moderni strumenti di produzione industriali, come veicoli di misurazione, veicoli di controllo a ultrasuoni e sistemi di onboard monitoring. In alcuni casi questi sistemi industriali sono affiancati da sistemi specifici per la sorveglianza avanzata delle condizioni, ad esempio apparecchi a ultrasuoni per il test delle rotaie, dispositivi di misurazione del profilo di spazio libero o sistemi di misurazione negli scambi. Tutto ciò consente di viaggiare in modo puntuale e sicuro sulla rete ferroviaria svizzera. I dati di stato rilevati contribuiscono in modo determinante alla qualità e alla gestione efficiente degli impianti infrastrutturali.

Tecnica di misurazione e di diagnostica FFS eroga svariate prestazioni, a partire dalla pianificazione delle misurazioni e delle corse necessarie fino alla predisposizione delle informazioni e dei dati di stato rilevati in digitale per i processi a valle nella catena di creazione di valore.

MUD pianifica ed esegue le proprie prestazioni nell’ambito dei binari e, grazie ai veicoli di misurazione, assicura un rilevamento costante e sistematico dello stato degli impianti infrastrutturali.

Grazie a un controllo non distruttivo tramite ultrasuoni e controlli a correnti vaganti, siamo in grado di riconoscere tempestivamente rotaie difettose e classificarle in base al livello di gravità. Nell’ambito degli scambi utilizziamo sistemi di analisi specifici, che ci permettono di ottimizzare il ciclo di vita dei componenti degli scambi soggetti a sollecitazioni elevate. Verifichiamo il rispetto del profilo di spazio libero tramite sistemi laser sulla base delle distanze e degli spazi liberi degli impianti infrastrutturali. Mediante verifiche tecniche di circolazione garantiamo il rilevamento, l’analisi e la valutazione del comportamento dinamico dei veicoli come conseguenza dell’interazione tra ruota e rotaia. I risultati delle corse di misurazione vengono resi disponibili nella banca dati swissTAMP oppure inviati via e-mail.

Il veicolo di misurazione è uno dei diversi moderni veicoli di misurazione e di diagnosi per il controllo dell’infrastruttura ferroviaria.
Legenda immagine: Il veicolo di misurazione è uno dei diversi moderni veicoli di misurazione e di diagnosi per il controllo dell’infrastruttura ferroviaria. 

Mediante i veicoli di diagnosi utilizzati è possibile rilevare fra l’altro i seguenti valori:

  • Misurazione della geometria del binario con scartamento, allineamento, sopraelevazione, sghembo e livello longitudinale.
  • Misurazione del profilo rotaia se sul veicolo di misurazione sono archiviati i profili di confronto. Attualmente si tratta dei profili UIC 60-E1, UIC 54-E2 e UIC 46-E1.
  • Misurazione del filo di contatto con altezza, zigzag, pendenza, spessore residuo e forza di contatto.
  • Video della linea di contatto e della zona circostante.

Requisiti.

  • Le corse di misurazione sono possibili solo sulla rete a scartamento normale (1435 mm).
  • La rete ferroviaria (linee, filari e punti 10 m) deve essere documentata nella banca dati degli impianti fissi (DfA).

Vantaggi.

  • Riconoscimento tempestivo e sistematico di rotaie difettose, violazioni del profilo di spazio libero e altre irregolarità sulla rete di binari.
  • Acquisizione digitale dei dati per la pianificazione dei lavori di manutenzione.
  • Salvataggio e disponibilità dei dati fino a 10 anni.
  • Maggiore sicurezza e puntualità sulla rete ferroviaria e maggiore efficienza della manutenzione.

Ulteriori contenuti

FFS SA

Divisione Infrastruttura

Hilfikerstrasse 3

3000 Berna 65