In qualità di assistente clienti, sei in contatto diretto con la nostra clientela e le fornisci assistenza durante il viaggio. Un cordiale benvenuto al mattino è importante quanto un’informazione competente. Ogni volta che interagisci personalmente con uno dei viaggiatori, assicuri un importante contributo al raggiungimento del nostro grande obiettivo: entusiasmare i clienti.
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Con competenza ed esperienza, entusiasmo ogni giorno i nostri clienti e loro fanno altrettanto con me, in questo modo mettiamo in movimento la Svizzera insieme.
SandraKünzi
Capo assistenza clienti (60%), socievole e amante dei viaggi.
Il volto e la voce delle FFS.
A diretto contatto con i viaggiatori, i nostri assistenti clienti svolgono una grande varietà di compiti, anche di responsabilità, che sono determinanti per l’esperienza personale dei clienti e la percezione complessiva dell’azienda.
Comunicano informazioni attuali e personalizzate, assicurano il comfort di viaggio, controllano i titoli di trasporto, forniscono assistenza attivamente e con competenza in caso di perturbazione e applicano gli standard di sicurezza.
Da buoni padroni di casa, riservano la propria attenzione ai viaggiatori a bordo sempre con un sorriso cordiale sul volto, sia di primo mattino che a notte fonda.
Il percorso formativo.
Ogni anno iniziano diverse classi di formazione in varie sedi della Svizzera. Se superi con successo la formazione sarai assunto/a, possibilmente nella regione della formazione.
Offriamo una formazione a tempo pieno di otto mesi (teoria e pratica) con stipendio intero. La formazione si conclude con un esame. Dopo una fase di consolidamento delle conoscenze di quattro mesi, avrai la preparazione per un impiego pratico come assistente clienti FFS. Ora puoi svolgere la formazione di consulente alla clientela anche con un grado di occupazione del 60% a Zurigo.
In agosto, ottobre e novembre iniziano diversi cicli di formazione in tutta la Svizzera. È possibile visualizzare le nostre offerte di lavoro cercando la parola chiave «Kundenbegleiter/-in» (assistente clienti) nella sezione «Posti liberi».
Come aspirante assistente clienti FFS ti distingui per un eccellente orientamento alla clientela, ottime capacità comunicative e di gestione dei conflitti e resistenza psicofisica. Ti piace lavorare autonomamente, ti assumi responsabilità e sai importi. Sai utilizzare con abilità i diversi mezzi di lavoro digitali e le diverse applicazioni e hai l'intenzione di perfezionarti e di imparare costantemente.
Rispondi inoltre ai seguenti requisiti.
Conclusione di un tirocinio professionale triennale o maturità conseguita con successo.
Ottime conoscenze orali del tedesco o del francese (almeno livello C2).
Disponibilità ad apprendere a livello B1 orale e a livello A2 scritto altre due lingue straniere (tedesco, francese, italiano o inglese).
Disponibilità a svolgere orari di lavoro irregolari e quindi a un’organizzazione flessibile del tempo libero.
Capacità di lavorare in team, affidabilità, resistenza psicofisica, presenza curata e cordiale.
Il processo di candidatura dura circa due mesi e prevede un esame di idoneità medica. Gli esami di idoneità medica si svolgono a Berna e durano mezza giornata.
Candidati tempestivamente online per un posto libero. Ti preghiamo di allegare i seguenti documenti alla candidatura.
Curriculum vitae
Attestato di capacità e/o diploma di maturità incluso certificato delle note
Tutti i certificati di lavoro e gli attestati di lavoro
Come assistente clienti, nell’ambito dell’esercizio 24 ore su 24 delle FFS, viaggerai per la Svizzera dall’inizio alla chiusura dell’esercizio nei giorni feriali, nei fine settimana e nelle festività. Gli orari di lavoro irregolari sono all’ordine del giorno. In cambio però potrai divertirti sulle piste da sci sgombre dei giorni infrasettimanali, andare a fare la spesa quando i supermercati non sono affollati e organizzare il tuo tempo libero in modo più flessibile.
Svolgi i tuoi compiti in collaborazione con colleghi di vari settori aziendali, ovunque serva ai nostri clienti: nel traffico a lunga percorrenza nazionale, nel traffico regionale e anche in stazione. L’attività di assistente clienti si può praticare in tutta la Svizzera.
Sistema retributivo.
Abbiamo un sistema retributivo equo e moderno. Diamo merito alla prestazione individuale, teniamo in considerazione le caratteristiche del mercato del lavoro e garantiamo trasparenza. Inoltre siamo stati insigniti con il marchio «we pay fair».
Salario durante e dopo la formazione.
Il salario lordo mensile inclusa tredicesima mensilità dipende dall'età, dall'esperienza e dalla località. I grafici mostrano la fascia salariale escluse le indennità.
Indennità aggiuntive.
Fino a 500 franchi di indennità per lavoro notturno e domenicale, queste variano in base alla rotazione (notte all'ora: 6 franchi / domenica all'ora: 16 franchi)
Forfait giornaliero per pasti fuori casa 19 franchi al giorno
Assegno per i figli 320 franchi (per ogni figlio in più 205 franchi) nonché altri Benefit FFS
Il livello salariale individuale viene concordato al momento della stipula del contratto di lavoro applicando il nostro sistema retributivo sancito nel CCL. Per saperne di più sul salario dopo la formazione partecipa a un incontro informativo sulle professioni.
Offerte per il personale.
Le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori beneficiano di sconti allettanti presso ditte presenti in tutta la Svizzera. L’assortimento spazia dalle assicurazioni sino agli apparecchi elettronici, passando per articoli di moda e corsi di lingue.
Abbonamento generale (AG).
I nostri collaboratori ricevono un abbonamento generale di 2ª classe; i requisiti sono un grado di occupazione di almeno il 50 percento e una durata del rapporto di lavoro superiore a un anno. Inoltre beneficiano di viaggi ferroviari scontati all’estero.
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