Il tragitto verso la stazione.
Per noi è importante che nelle stazioni delle FFS tu ti senta a tuo agio e non debba temere nulla nemmeno nel tragitto da e verso la stazione.
Qual è l’obiettivo del progetto?
Per le FFS è importante che le persone si sentano a proprio agio nelle stazioni così come durante il tragitto da e verso la stazione. Le FFS hanno condotto un sondaggio per conoscere meglio le esigenze e i desideri dei pedoni.
Quando e come si è svolto il test?
Dal 15 agosto al 2 settembre 2024 è stato lanciato un sondaggio online al quale hanno partecipato 777 Voci Cliente FFS.
Che cosa è emerso?
Due terzi delle persone intervistate hanno dichiarato di arrivare, abitudinariamente o occasionalmente, in stazione a piedi senza usare i trasporti pubblici o la bicicletta. Il tragitto a piedi della maggioranza delle persone è di 2-10 minuti. Quasi tutte le Voci Cliente, indipendentemente dall’età, valutano rilevante la presenza di percorsi pedonali idonei.
La maggioranza considera importanti la praticità e l’illuminazione di questi percorsi, che ritiene inoltre già buone se non ottime. Fondamentale per quasi tutte le persone interpellate è la sicurezza, un tema considerato di assoluta importanza. Anche l’atmosfera nelle stazioni è considerata importante.
Quali saranno i prossimi passi?
I risultati saranno discussi in gruppi di lavoro e confluiranno nella progettazione futura delle stazioni.
Grazie per i numerosi e dettagliati feedback!
Ulteriori contenuti
Se anche voi volete diventare una voce cliente FFS, iscrivetevi oggi stesso.