Tracce.
Orario annuale.
Le imprese del traffico ferroviario inoltrano a Servizio di assegnazione delle tracce le richieste e ordinazioni di tracce per il traffico merci e passeggeri nell’orario annuale. Le scadenze da rispettare figurano nelle disposizioni per l’ordinazione di tracce di Servizio di assegnazione delle tracceIl link si apre in una nuova finestra. per il relativo anno di pianificazione dell’orario.
- Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 99 KB) (PDF, 99 KB)Questo documento non è privo di barriere.Termini d’aggiornamento dell’orario (JUP) 2024 (PDF, 97 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 97 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Termini d’aggiornamento dell’orario (JUP) 2025 (PDF, 125 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 125 KB)Questo documento non è privo di barriere.
Orario infrannuale.
Le imprese del traffico ferroviario ordinano le tracce e gli studi di fattibilità con gli appositi tool disponibili. Le ordinazioni di tracce vengono elaborate indipendentemente dal tipo di traffico secondo l'ordine cronologico di ricezione presso Infrastruttura (principio «first come – first served»).
- Elenco delle scadenze 2024 (PDF, 331 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 331 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Elenco delle scadenze 2025 (PDF, 122 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 122 KB)Questo documento non è privo di barriere.
Tool di ordinazione.
Per le ordinazioni di tracce, le imprese del traffico ferroviario possono avvalersi del tool NeTS-AVIS. Non appena l'impresa del traffico ferroviario ha sottoscritto la convenzione di accesso alla rete, essa può accedere al tool di ordinazione.
C'è un'assistenzaIl link si apre in una nuova finestra. disponibile per aiutarvi a iniziare a ordinare i prestazioni di base.
Derivazione degli attributi dell'ordineDownload.
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Orari d’apertura delle tratte 2024 (PDF, 204 KB)
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Orari d’apertura delle tratte 2025 (PDF, 221 KB)
Download.
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Denominazione dei treni 2024 (PDF, 938 KB)
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Denominazione dei treni 2025 (PDF, 702 KB)
Per l'asse nord-sud, intensamente trafficato, viene compilato ogni anno un catalogo delle tracce per il traffico merci. Le offerte di tracce riportate nel catalogo fungono da supporto all'ordinazione per le ITF. Si basano sulle idee di offerta delle imprese di traffico tenendo però in considerazione anche l'effettiva capacità disponibile.
Le ITF possono ordinare tracce anche durante l'orario in corso, allo scopo di introdurre offerte nuove o modificate. A tal fine possono però avvalersi soltanto delle capacità residue ancora disponibili, che vengono pubblicate periodicamente per il traffico merci sugli assi di transito:
I cataloghi delle tracce e i capacità residua sono pubblicati da Servizio di assegnazione delle tracceIl link si apre in una nuova finestra..
In questa scheda sono contenuti documenti utili che facilitano l’ordinazione, la pianificazione e l’esecuzione di treni transfrontalieri.
Carta sinottica dei passaggi di confine in Svizzera.
Cartina geografica della Svizzera con la posizione di tutti i 17 passaggi di confine verso Francia, Germania, Liechtenstein/Austria e Italia.
Regole per l’ordinazione di tracce nelle stazioni di confine.
Il documento Normative nelle stazioni di frontiera di Servizio di assegnazione delle tracce determina se l’ordinazione di tracce deve essere avviata come:
- Ordinazione di tracce nazionale Svizzera
- Ordinazione di tracce nazionale con gestore dell’infrastruttura estero
- Ordinazione di tracce internazionale o inoltro dell’ordinazione di tracce presso i due gestori dell’infrastruttura
Factsheet Confine.
Il factsheet Confine è un documento informativo che visualizza sistematicamente e geograficamente ogni punto di confine. Nei factsheet sono riportati anche i punti di esercizio da registrare in caso di ordinazione in NeTS-AVIS. Hanno un carattere puramente informativo e servono a facilitare l’ordinazione di tracce nel traffico transfrontaliero. Non possiedono alcun valore giuridico.
Per ulteriori informazioni (principi dell’inserimento di dati obbligatori in NeTS, regolamentazioni speciali per il traffico viaggiatori transfrontaliero ed esempi) si rimanda al documento di riferimento Factsheet.
- Documento di riferimento Traffico merci (PDF, 123 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 123 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Documento di riferimento Traffico Viaggiatori (PDF, 145 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 145 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Glossario (PDF, 67 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 67 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Basilea DB (PDF, 336 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 336 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Basilea SNCF (PDF, 309 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 309 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Buchs SG (PDF, 208 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 208 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Chêne-Bourg (PDF, 634 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 634 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Chiasso (PDF, 211 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 211 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Delle (PDF, 219 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 219 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Domodossola (PDF, 274 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 274 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Costanza (PDF, 282 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 282 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet La Plaine (Ginevra) (PDF, 266 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 266 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Les Verrières (PDF, 203 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 203 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Le Locle C-d-R (PDF, 305 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 305 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Luino 326 (PDF, 273 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 273 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Mendrisio-Gaggiolo (PDF, 418 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 418 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Sciaffusa (PDF, 418 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 418 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet St Margrethen (PDF, 267 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 267 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Vallorbe (PDF, 230 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 230 KB)Questo documento non è privo di barriere.
- Factsheet Waldshut (PDF, 320 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 320 KB)Questo documento non è privo di barriere.
Con gli studi sulle tracce (studi sull’orario), un richiedente può far esaminare la fattibilità di proposte di servizio nuove o modificate per svilupparle ulteriormente, se necessario in modo iterativo, rispetto all’ordine delle tracce nell’orario annuale o nell’orario durante l’anno. Gli studi sulle tracce devono essere ordinati in NeTS-Avis o utilizzando il presente modulo d’ordine. La tariffazione degli studi sulle tracce è regolata nel catalogo dei servizi di infrastruttura.
Modulo d'ordine per lo studio delle tracce orarieDownload.
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Documento informativo sugli studi delle tracce (PDF, 303 KB)
Il programma di utilizzazione della rete (PRUR) e i piani di utilizzazione della rete (PUR) mirano a garantire pari diritti di circolazione (tracce orarie) per il traffico merci e viaggiatori sulla rete ferroviaria svizzera, consentendo di creare le premesse per un'offerta competitiva in entrambi i generi di trasporto.
PRUR e PUR servono ad assicurare il rispetto delle esigenze future del traffico merci e viaggiatori: grazie alla pianificazione vincolante delle tracce e alla ripartizione di quelle disponibili sui diversi generi di trasporto è possibile, in particolare, garantire a lungo termine che il traffico merci disponga di un numero sufficiente di tracce nella qualità richiesta. In tal modo si evita che venga penalizzato in caso di un successivo ulteriore ampliamento del traffico viaggiatori.
Il PRUR stabilisce l'utilizzo delle tracce, in un'ora tipo, su tutte le tratte della rete ferroviaria prevedendo, per il traffico merci, almeno una traccia l'ora e per direzione su tratte a doppio binario e una traccia l'ora su tratte prevalentemente a binario semplice utilizzate per questo genere di trasporto. Per il traffico merci ferroviario transalpino invece, sulle tratte Basilea–San Gottardo–Chiasso, Basilea–San Gottardo–Luino e Basilea–Lötschberg–Domodossola bisogna garantire rispettivamente quattro, due e tre e mezza tracce per ora e direzione. Spetta al Consiglio federale approvare e aggiornare il PRUR.
I PUR, allestiti e se necessario aggiornati dai gestori dell'infrastruttura sei anni prima del rispettivo anno d'orario, stabiliscono nel dettaglio le tracce garantite per ogni singolo anno. L'UFT li approva su richiesta dei gestori dell'infrastruttura. Essi sono vincolanti sia per questi ultimi sia per le autorità e fungono da base per l'assegnazione delle tracce.
Al PRUR sul sito web dell'Ufficio federale dei trasportiDownload.
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PUR 2024 (PDF, 8,1 MB)
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PUR 2025 (PDF, 8,7 MB)
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PUR 2026 (PDF, 8,3 MB)
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PUR 2027 (PDF, 8,1 MB)
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PUR 2028 (PDF, 8,3 MB)
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PUR 2029 (PDF, 7,7 MB)
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PUR 2030 (PDF, 9,7 MB)
La strategia di capacità descrive i principi di base della gestione della capacità e della pianificazione dei flussi di traffico. Questo documento è stato elaborato congiuntamente da FFS Infrastruttura e BLS Netz AG per la prima volta nel 2022 per l'anno d'orario 2025 nell'ambito della collaborazione con il programma europeo "TTR for Smart Capacity Management" e coordinato con i gestori dell'infrastruttura del corridoio merci "Reno - Alpi". La strategia per le capacità viene elaborata per ogni anno di calendario e pubblicata in una lingua nazionale e in inglese, conformemente ai requisiti del programma internazionale.
TTR for Smart Capacity Management
Il link si apre in una nuova finestra.Strategia di capacità 2025 (Inglese) (PDF, 860 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 860 KB)Questo documento non è privo di barriere.
Strategia di capacità 2026 (Inglese) (PDF, 897 KB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 897 KB)Questo documento non è privo di barriere.
Strategia di capacità 2027 (Inglese) (PDF, 1,1 MB)Il link si apre in una nuova finestra. (PDF, 1,1 MB)Questo documento non è privo di barriere.