Italiano
La lingua selezionata in questo momento è.
English
La pagina tradotta non è disponibile.
Organizzazione di sicurezza.
Informazioni importanti sulle funzioni secondo R RTE 20100.
Nella zona dei binari i collaboratori sono confrontati con svariati pericoli legati alla circolazione dei treni, agli impianti elettrici, alle macchine e agli apparecchi impiegati. Per tale ragione, essi devono essere istruiti in merito alle misure di sicurezza da adottare prima del primo impiego nella zona dei binari conformemente a I-10000. L’obiettivo di questa prima istruzione è focalizzato sulle regole di comportamento che ogni collaboratore deve conoscere e prendere per garantire la sicurezza.
Mi proteggo.
Questo video è reso disponibile da una piattaforma esterna. Per vedere il video è necessario abilitare i cookie necessari per fini di marketing nelle impostazioni dei cookie. Poi sarà necessario ricaricare la pagina.
Le persone con legittimazione AP S possono spostarsi autonomamente all’interno della zona dei binari e lavorare al di fuori dello spazio di pericolo, applicando il formulario FFS 952-48-511 «Checklist Autoprotezione».
Le persone con legittimazione AP L possono svolgere lavori nello spazio di pericolo da sole o al massimo in due in autoprotezione applicando il formulario FFS 952-48-511 «Checklist Autoprotezione».
Il guardiano di sicurezza (GS) è la persona responsabile della sicurezza del personale, che dà l’allarme all’avvicinarsi di una corsa per consentire lo sgombero tempestivo del spazio di pericolo o l’azione necessaria e sorveglia tali attività.
La sentinella (Sent) è la persona posta ad una certa distanza dall’area dei lavori e al di fuori dello spazio di pericolo, che annuncia al guardiano di sicurezza l’avvicinamento di una corsa o attiva direttamente l’allarme.
I capi della sicurezza (CS) sono le persone responsabili dell’applicazione delle misure di sicurezza sull’area dei lavori.
Il coordinatore delle aree dei lavori (COAL) è la designazione della funzione di un capo della sicurezza che, su una sezione di tratta sbarrata con più aree dei lavori, assume mansioni di coordinamento.
Come deciso dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) l’entrata in vigore delle modifiche alle prescrizioni sulla circolazione dei treni (PCT 2020) avverrà il 1° luglio 2020.
Per evitare confusioni nelle comunicazioni rilevanti ai fini della sicurezza, il comportamento e la disciplina per le comunicazioni sono stati regolati in modo chiaro e uniforme. Nelle comunicazioni telefoniche si applica di conseguenza il principio del «Digit by Digit», ossia cifra per cifra. Nelle comunicazioni rilevanti per la sicurezza non è più consentito nominare gruppi di numeri o numeri a più cifre. È stata inoltre definita una tabella di compitazione basata sulla versione internazionale inglese.
FFS Infrastruttura ha creato un modulo di apprendimento per i ruoli delle funzioni di sicurezza R RTE 20100 che, insieme alle parti scritte, consente al personale di ascoltare anche esempi di comunicazione orale.