Il nodo ferroviario di Berna viene ampliato.
La stazione e l’intero nodo ferroviario di Berna sono ormai al limite delle loro capacità, sia in termini di esercizio che di spazio.
Nei prossimi anni saranno pertanto ampliati per i nostri clienti tramite diversi progetti. Solo così la stazione e il nodo ferroviario potranno continuare ad adempiere alle loro crescenti funzioni e fungere da moderni hub per i futuri vettori di mobilità.
Ripercussioni per i viaggiatori.
I responsabili dei progetti cercheranno di minimizzare le ripercussioni concrete attraverso una pianificazione accorta. Ciononostante, non si potranno escludere temporanee limitazioni dell’offerta. Vi raccomandiamo di consultare sempre l’orario online. Questo portale informativo permette di sapere quando e dove occorre mettere in conto delle restrizioni e come aggirarle efficacemente.
Regole di comportamento in stazione durante i lavori.
Fintanto che i lavori di ampliamento della stazione di Berna non saranno conclusi e la stazione non raggiungerà il suo nuovo splendore, rumori, polvere e disagi legati al cantiere saranno all’ordine del giorno. Anche i lavori di manutenzione sui binari, sui marciapiedi, sulle pensiline e nei sottopassaggi fanno parte della quotidianità della stazione. Le FFS gestiscono una delle reti ferroviarie più trafficate al mondo: ciò che viene utilizzato così intensamente deve essere anche curato.
Dato che i lavori possono avere ripercussioni sull’occupazione dei binari.
Alcuni lavori hanno inoltre bisogno di spazio sui marciapiedi, riducendo ulteriormente lo spazio disponibile già limitato. Invitiamo quindi i viaggiatori a sostare lungo tutto il marciapiede in modo distribuito e a sfruttare tutto lo spazio all’interno della linea bianca di sicurezza. In questo modo lo spazio sul marciapiede potrà essere sfruttato al meglio. Se i passeggeri sono ben distribuiti per salire e scendere dalle carrozze, il treno partirà puntuale.
Vi ringraziamo per la considerazione, la comprensione e la collaborazione.
La stazione di Berna di domani.
Per poter continuare ad adempiere alle sue funzioni dinanzi al forte aumento dei flussi di viaggiatori e fungere da hub per tutti i vettori di mobilità, la stazione di Berna viene ampliata. Berna è la seconda maggiore stazione della Svizzera e gioca un ruolo centrale nel traffico ferroviario nazionale e internazionale. Oggi è arrivata al limite delle sue capacità, sia in termini di esercizio che di spazio.
Nell’ambito di «Il futuro della stazione di Berna» le FFS e RBS realizzano due grandi progetti:
- nuova stazione RBS sotto ai binari 2-7 delle FFS;
- nuovo sottopassaggio centrale FFS con accessi dalla Länggasse e dalla Bubenbergplatz.
- In stretto coordinamento con i lavori di ampliamento della stazione, la Città di Berna vuole rivedere e riorganizzare il traffico nei pressi della stazione, migliorando la circolazione di tram e autobus e il traffico pedonale e ciclabile.