Visione e strategia delle FFS.

La mobilità sta attraversando un profondo e radicale cambiamento. Le nuove esigenze della clientela, la digitalizzazione, i nuovi operatori di mobilità e gli sviluppi normativi stanno trasformando i mercati e i modelli aziendali. La strategia 2020 e la nostra visione forniscono delle risposte a queste sfide.

Le FFS sono la colonna portante del sistema svizzero dei trasporti pubblici, l’esercizio ferroviario quotidiano costituisce la nostra attività di base. Da oltre 100 anni le FFS trasportano merci e persone, fornendo un importante contributo alla qualità della vita e alla competitività della Svizzera: una storia di successo che vogliamo continuare a scrivere anche oggi, in tempi di profonda trasformazione per tutta l’economia, la società e anche il settore della mobilità. In questo modo potremo continuare ad assumerci le nostre responsabilità nei confronti dei trasporti pubblici e della Svizzera.

La mobilità deve rimanere allettante e finanziabile per clienti e committenti (Cantoni e Confederazione). Reagiamo all’attuale incertezza sui futuri sviluppi elaborando possibili scenari. Così facendo, la strategia 2020 ci consentirà di realizzare la visione delle FFS: diamo forma alla mobilità del futuro – semplice, personale, integrata.