Forme di lavoro: dal lavoro a turni all’auto-organizzazione.

A seconda del settore, lavori in orari totalmente differenti o in strutture organizzative diverse. Malgrado le differenze, le nostre indennità e i nostri piani di sicurezza offrono una solida base.

Orari di lavoro irregolari.

Nell’esercizio 24 ore su 24 delle FFS, gli orari di lavoro irregolari sono all’ordine del giorno. Solo così la mobilità della Svizzera può essere garantita giorno e notte. Questo offre molti vantaggi al nostro personale: se lavori a turni puoi evitare le ore di punta per recarti al lavoro, fare shopping, goderti le piste da sci o rilassarti nelle stazioni balneari quando l’affluenza è minima. Nel caso di impieghi lavorativi irregolari ricevi un’indennità monetaria (CHF 6.– all’ora per lavoro notturno e CHF 16.– all’ora per lavoro domenicale). Nel caso di servizio notturno viene inoltre riconosciuto un supplemento di tempo tra il 10 e il 30% che ti permette di fruire di ulteriore tempo libero. Inoltre, le FFS puntano su misure preventive in materia di salute, anche per quanto riguarda il lavoro a turni. In questo modo, puoi conciliare vita privata e vita professionale a vari livelli. 

Carla Sarah Boerner

Assistente clienti impiegata a turni, un vulcano di energia amante dei viaggi e delle passeggiate.

Infrangere le strutture classiche.

Il lavoro a turni e le strutture gerarchiche classiche sono chiaramente definite. L’auto-organizzazione consente invece di avere rapporti gerarchici trasversali e lascia spazio a molta iniziativa personale e a un’organizzazione collaborativa dei compiti. Anche presso le FFS, l’auto-organizzazione è una modalità di lavoro impiegata in diverse unità. In questo modo, i compiti di conduzione vengono affrontati insieme e svolti all’interno del team; responsabilità e decisioni vengono prese insieme. Con questo dinamismo ed entusiasmo ottimizziamo costantemente i nostri servizi, accresciamo la soddisfazione della nostra clientela e facciamo in modo che la Svizzera non si fermi.

L’auto-organizzazione può liberare enormi energie se pensata e attuata in modo mirato.

Artur Radziszewski

Senior Manager in auto-organizzazione, stratega interessato agli affari e kayaker d’acqua bianca.