Viaggiamo insieme verso un futuro rispettoso del clima.

Molti di noi vogliono un futuro rispettoso del clima. Come raggiungerlo, però? Un ruolo essenziale in questo senso spetta alla mobilità. E per le FFS, infatti, la sostenibilità ha la massima priorità.

Il nostro impegno quotidiano per una mobilità sostenibile.

Dopo il traffico lento le FFS, come ferrovia, sono il mezzo di trasporto più rispettoso del clima e più efficiente sul piano energetico. Ma non è solo il treno in sé a essere sostenibile. Scoprite su questa pagina perché le FFS svolgono un ruolo pionieristico nel campo della sostenibilità sociale, economica e ambientale e leggete gli interessanti articoli pubblicati dalla redazione di FFS News.

Altre iniziative delle FFS sulla sostenibilità e la protezione dell'ambiente.

Fatti e cifre.

Cosa rende la ferrovia il mezzo di trasporto più efficiente dal punto di vista energetico? 

  • Le FFS puntano a un impatto climatico zero dal 2030. Per questo riducono in modo considerevole le emissioni di CO2 attraverso un risparmio energetico coerente e l’impiego di energie rinnovabili.

  • Chi viaggia con le FFS si sposta in modo efficiente da un punto di vista energetico e rispettoso del clima e viaggia attualmente con corrente proveniente per oltre il 90% da energia idroelettrica.

  • Ogni anno, la ferrovia permette infatti di ridurre di circa 5 milioni di tonnellate la produzione di anidride carbonica, pari al 10% delle emissioni totali della Svizzera.

Impegno per la sostenibilità.

Scopri qui altri fatti, obiettivi e ambizioni sull'impegno delle FFS per la sostenibilità.

#sbb4climate.