La crescente diversità del personale, l'alta dinamicità dovuta anche alla digitalizzazione nella produzione e nel controllo, il cambiamento demografico e la gestione dei dati e delle analisi nelle risorse umane sono temi che interessano le FFS. La gestione della salute aziendale (BGM) contribuisce, nell'ambito della strategia della salute, ad affrontare queste sfide. La diversità delle FFS è presa in considerazione dalla BGM adottando un approccio mirato nella definizione delle condizioni di lavoro per gruppi specifici di dipendenti.
Le FFS puntano su misure preventive per rafforzare la salute e l'occupabilità dei suoi dipendenti. Investono in una leadership favorevole alla salute e nella collaborazione in team, nonché nel rafforzamento delle competenze individuali in materia di salute dei dipendenti.
Il lavoro sulla salute non è un "nice to have", ma si basa su basi legali e norme che vengono attuate nella protezione della salute, nella medicina del traffico e del lavoro, nonché nel campo delle assicurazioni sociali per proteggere i dipendenti dai rischi.
In caso di malattia o infortuni, o se sono necessari cambiamenti professionali, le FFS sostengono i suoi dipendenti in modo sostenibile, con l'obiettivo di reintegrarli al lavoro il più rapidamente possibile.
Per questo, le FFS adottano un approccio basato sui dati, in rete e basato su prove. Analizza in modo olistico le informazioni sull'andamento delle giornate di assenza e i dati anonimi dei sondaggi tra il personale e dei progetti selezionati. Le conoscenze acquisite servono come base per sviluppare e implementare misure efficaci in collaborazione con le divisioni. La BGM lavora in rete con altri centri di soluzioni HR, le divisioni e partner esterni provenienti dalla scienza e dall'economia.