Al ritratto precedente

Simon Häfliger

Costruttore di vie di comunicazione AFC, specializzazione Costruzione di binari, 2º anno di tirocinio, amante della bicicletta e appassionato di hockey su ghiaccio.

Al ritratto successivo

Apprendista costruttore/trice di binari: all’aperto con forza e spirito di squadra.

La Svizzera ha una delle reti ferroviarie più trafficate e fitte al mondo. Come aspirante costruttrice o costruttore di binari assicuri che sia sempre in perfette condizioni. Con strumenti di misurazione moderni stabilisci dove si devono migliorare i binari o gli scambi. Grandi macchine da costruzione ti aiutano nella sostituzione dei binari, affinché tu possa montare con precisione millimetrica insieme al tuo team nuovi binari o scambi e dire di nuovo: via libera.

La sensazione di costruire la propria strada di casa e di percorrerla la sera è qualcosa che solo un costruttore delle vie di comunicazione conosce.

Charly Bögli

Caposquadra di costruzione di vie di comunicazione e formatore della costruzione di binari, intraprendente e tuttofare.

Nel primo anno del tuo tirocinio triennale di costruttrice o costruttore di binari svolgi la formazione di base presso login. In seguito, lavori nel team della costruzione di binari di una ditta partner di login dove sarai seguita/o da formatori professionali qualificati. Assolvi corsi in blocco alla scuola professionale di base per i costruttori di vie di comunicazione a Sursee. Durante il tuo intero tirocinio sei impiegata/o presso login e accompagnata/o da un consigliere o una consigliera di formazione. Come costruttrice o costruttore di binari hai la possibilità di assolvere la maturità professionale.

Come costruttrice o costruttore di binari diplomata/o hai aperte le porte del mondo dei trasporti in crescita. Le neodiplomate e i neodiplomati sono professionisti molto richiesti in tutta la Svizzera. Con una formazione continua di caposquadra o di capocantiere, dopo il tirocinio potrai assumere presto delle responsabilità nella direzione di un team. Inoltre puoi seguire anche formazioni continue per assistente di cantiere, responsabile dei lavori o in altre professioni della costruzione di vie di comunicazione.