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Modalità di gestione estesa alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute secondo GRI.
Le FFS sono responsabili di oltre 30.000 dipendenti. Per preservare la loro salute, l'azienda dispone di un sistema di gestione olistica della salute e si impegna costantemente per la sicurezza sul lavoro.
Per le FFS la sicurezza sul lavoro non rappresenta solo un obbligo di legge, ma una linea di condotta e un impegno dirigenziale a tutti i livelli. Lavorare in condizioni di sicurezza contribuisce enormemente a ridurre i giorni di assenza, e quindi anche i costi e le sofferenze personali. La strategia per la sicurezza e la qualità delle FFS è la base di un impegno concreto per mantenere e migliorare continuamente il livello di sicurezza. Il settore Sicurezza e produzione opera a livello di Gruppo per dirigere e coordinare il tema della sicurezza del lavoro all’interno delle FFS.
Dal 2010 le FFS applicano un sistema globale di management della salute che ha il compito di gestire l’interazione tra posto di lavoro e personale, preservandone il rendimento e la salute. Il management della salute si concentra da un lato sulle condizioni e i processi in azienda, e dall’altro sul comportamento del personale. Le misure adottate in questo contesto permettono di evitare sofferenze inutili e di ottenere un risparmio annuo di circa 50 milioni di franchi sui costi di personale. Questo risultato è frutto di una collaborazione coordinata tra dirigenti, specialisti dei diversi settori di Human Resources, Sicurezza e Informatica, dei fornitori di servizi esterni Health & Medical Services AG e delle assicurazioni sociali.
L’attuazione dei principi di sicurezza sul lavoro e tutela della salute è descritta nei regolamenti delle FFS (K 200.1, «Descrizione del sistema di Safety Management Gruppo FFS», K 200.2, «Regolamento degli affari della gestione specialistica Sicurezza e qualità», e K 160.3, «Protezione della salute in azienda FFS»). A questi si accompagnano regolamenti interni per i diversi gruppi specialistici che definiscono compiti e responsabilità centrali. Non è previsto l’obbligo di adottare un sistema di management come OHSAS 18001 o ISO 45001.
Le gestioni specialistiche del Gruppo fungono da uffici normativi di riferimento e coordinano i gruppi specialistici e di coordinamento. Nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute, la gestione delle attività e degli indirizzi strategici è affidata al gruppo di coordinamento «Sicurezza sul lavoro e protezione della salute», al gruppo specialistico «Dispositivi di protezione individuale» e al focus group «Protezione della salute». In questi gruppi, che operano a livello interdivisionale, sono rappresentate tutte le discipline specialistiche, ivi compresa la tutela della salute in azienda. È prevista anche la partecipazione della commissione del personale. Qualora non sia possibile coprire internamente una specifica area tematica, si ricorre all’assistenza di esperti esterni. I compiti e le responsabilità dei gruppi specialistici sono sanciti in appositi regolamenti interni.
L’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e la definizione delle misure corrispondenti sono attività continuative che si svolgono a tutti i livelli dell’azienda. A livello sovraordinato, ogni anno si esegue un Risk Assessment delle diverse Divisioni e del Gruppo che mira a ottenere una stima dell’andamento dei rischi di safety, dalla quale si ricavano poi i punti chiave per i relativi programmi di sicurezza. La gestione specialistica di Sicurezza sul lavoro e protezione della salute auspica la creazione di una soluzione IT globale e coordinata a livello metodologico che permetta di affrontare in modo specifico e trasparente l’identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e la pianificazione delle misure per le diverse postazioni di lavoro. Questa soluzione fornirà ampie opportunità di apprendimento collettivo. In caso di modifiche che potrebbero avere un impatto negativo sulla sicurezza si applica l’istruzione K 250, «Gestione delle modifiche rilevanti per la sicurezza», intesa a evitare possibili compromessi a scapito della sicurezza. Qualsiasi modifica rilevante per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute viene inoltre presentata o segnalata al Safety Board.
Le collaboratrici e i collaboratori devono sempre segnalare ai propri superiori azioni o situazioni non sicure. Nelle divisioni Produzione e Mercato Viaggiatori e presso Esercizio della divisione Infrastruttura sono inoltre stati istituiti degli uffici per la gestione degli annunci confidenziali, che rendono anonime le segnalazioni, in modo che non sia possibile risalire agli autori.
Le Divisioni indicate al punto b) informano regolarmente il personale su eventuali modifiche rilevanti. La documentazione è inoltre pubblicata in Intranet e disponibile a tutto il personale.
In caso di incidenti sul lavoro con elevato potenziale di danno o gravi lesioni personali, il processo di segnalazione è sempre seguito da un’analisi dell’incidente. Il comitato di analisi dell’evento verifica i contenuti delle analisi elaborate dalle organizzazioni gerarchiche e l’adeguatezza delle misure definite, in modo da garantire un elevato livello di qualità delle indagini e uniformità nella gestione all’interno dell’azienda. Le misure vengono presentate o segnalate al Safety Board. Le FFS applicano una procedura analoga per le questioni legate ai pericoli per la salute. Ad esempio, tutte le informazioni su incidenti e infortuni (anche sfiorati) connessi all’amianto devono essere segnalate alle figure competenti per la medicina del lavoro e inserite nella banca dati degli eventi. Ciò garantisce la pianificazione e l’attuazione di misure adeguate e un apprendimento intersettoriale.
L’Intranet delle FFS offre consulenza e assistenza su diverse tematiche di medicina del lavoro (amianto, polvere di quarzo, calore ecc.). Per domande e chiarimenti su situazioni specifiche o singoli casi è possibile contattare i referenti per la medicina del lavoro tramite e-mail, rivolgendosi a Chief Medical Officer e medico del lavoro. La loro responsabilità specialistica include:
competenza in materia di sviluppi della medicina aziendale e dei trasporti e consulenza su questioni mediche e di medicina del lavoro in relazione alla diagnosi precoce e la prevenzione sul posto di lavoro;
assunzione della funzione gestionale e della responsabilità specialistica in relazione a temi di medicina del lavoro in seno al gruppo di coordinamento del Gruppo, come specificato nell’indicatore 403-1;
verifica dell’attuazione delle misure e del rispetto degli standard;
gestione tecnica del fornitore di servizi esterno Health & Medical Service (HMS).
HMS fornisce le seguenti prestazioni su incarico della medicina del lavoro FFS:
esecuzione di valutazioni mediche di idoneità;
accertamenti medici nell’ambito del management delle presenze e del case management aziendale in relazione alla reintegrazione di collaboratrici e collaboratori dopo assenze per malattia o infortunio;
accertamenti in caso di dipendenze;
esecuzione di test per l’acolemia nell’ambito di controlli non programmati;
accertamenti in materia di medicina assicurativa (ad esempio elaborazione di eventi di responsabilità civile, risposta a domande della Cassa pensioni FFS);
presa di posizione nell’ambito di procedimenti giudiziari che interessano le FFS;
formazione su temi di natura medica su incarico delle FFS;
servizi di consulenza a tema (non correlati a persone specifiche) che riguardano principalmente compiti concettuali come la creazione di piani e direttive;
valutazione delle postazioni di lavoro dal punto di vista della medicina del lavoro (incl. valutazioni dei rischi, accertamenti in caso di malattie professionali e sospette malattie professionali);
valutazione dei rischi in relazione alla maternità;
valutazione delle postazioni di lavoro dal punto di vista dell’igiene sul posto di lavoro (incl. segnalazione di condizioni ambientali pericolose per la salute) e domande sui dispositivi di protezione personale.
In linea di principio, i rappresentanti dei membri delegati della commissione del personale sono integrati con uguali diritti e doveri in tutti gli organismi centrali e rilevanti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute, ovvero: gruppo di coordinamento «Sicurezza sul lavoro e protezione della salute», gruppo specialistico «Dispositivi di protezione individuale» e focus group «Protezione della salute». Quest’ultimo comitato tecnico è formato dal medico primario delle FFS, dalla gestione specialistica delle Divisioni e da un rappresentante della commissione del personale.
La partecipazione del personale è garantita dal gruppo di coordinamento e dai gruppi di lavoro corrispondenti. Il gruppo di coordinamento «Sicurezza sul lavoro e protezione della salute» è responsabile del coordinamento e si riunisce cinque o sei volte all’anno. Ha il compito di armonizzare a livello aziendale misure e iniziative legate alla sicurezza sul lavoro, alla protezione della salute e alla promozione di una cultura della sicurezza, assicurandone inoltre l’attuazione. Elabora e definisce le disposizioni interne delle FFS nell’ambito delle condizioni quadro normative e supporta le organizzazioni gerarchiche nella loro attuazione.
Tutte le persone neoassunte sono tenute a completare il modulo di e-learning per la formazione di base su sicurezza sul lavoro e protezione della salute, indipendentemente dalla funzione o dall’attività. Il modulo viene assegnato automaticamente e indicato nel sistema di gestione delle competenze. I corsi e le formazioni che riguardano in modo specifico un’attività sono gestiti dai superiori gerarchici tramite il sistema di gestione delle competenze. Le FFS offrono inoltre un modulo di formazione per i quadri dirigenti che ne illustra responsabilità e ruolo in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. È inoltre previsto un workshop di mezza giornata volto a sensibilizzare le persone con esempi pratici ed elementi interattivi.
Oltre a garantire la sorveglianza e la pianificazione della prevenzione degli infortuni professionali da parte dell’organizzazione gerarchica, le FFS si occupano anche della sicurezza nel tempo libero (infortuni non professionali). Sulla base di valutazioni statistiche, si organizzano campagne e iniziative di prevenzione volte ad affrontare gli aspetti centrali degli infortuni nel tempo libero, come ad esempio corsi di ciclismo, l’iniziativa «Sport invernali sicuri» o per la sicurezza in casa e in giardino. Queste iniziative sono pubblicizzate nei canali di comunicazione interni delle FFS.
Il personale può accedere alle informazioni tramite Intranet. Tra le varie proposte se ne trovano anche per la salute e il tempo libero:
«FFS attivi» è un programma che permette a chi partecipa di proporre attività sportive e culturali ai colleghi per il tempo libero;
in materia di salute mentale le FFS offrono corsi su resilienza, stress, attenzione e training mentale;
la Consulenza sociale interna delle FFS è a disposizione di tutte le collaboratrici, di tutti i collaboratori e dei loro familiari che si trovano in difficoltà a causa di problemi professionali o privati;
in Intranet è disponibile un calendario del movimento focalizzato sulla prevenzione e la promozione della salute. Il calendario contiene diversi link che rimandano a consigli sull’alimentazione e l’allenamento e segnala eventi sportivi come il triathlon aziendale, corse amatoriali, la campagna «Bike to work» e molto altro ancora. In alcuni casi sono previste offerte convenienti per la partecipazione.
Die SBB ist Mitglied der Unternehmensinitiative «amfori BSCI», welche die Arbeitsbedingungen in globalen Lieferketten verbessern will. Durch die Unterzeichnung des amfori-BSCIVerhaltenskodex verpflichten sich Lieferanten, an ihren Produktionsstandorten die Arbeitsund Menschenrechte einzuhalten. Die SBB stösst punktuell Sozialaudits an, die durch zertifizierte amfori-BSCI-Auditor:innen durchgeführt werden. Diese Audits prüfen unter anderem, ob der betreffende Betrieb ein gesundes und sicheres Arbeitsumfeld gewährleistet – und zwar, indem er Risiken bewertet und alle erforderlichen Massnahmen ergreift, um diese Risiken zu beseitigen oder zu mindern.