Regole di base del viaggiare.

Per le FFS la sicurezza è prioritaria: contribuisci anche tu a rendere i viaggi piacevoli e privi di inutili rischi, seguendo le regole fondamentali per un comportamento corretto sui trasporti pubblici.

La sicurezza della clientela e del personale è un tema chiave alle FFS. Per questo investono da anni in tecnologie moderne, per rendere ancora più sicuro l’esercizio ferroviario attualmente già molto sicuro. Alla sicurezza nelle stazioni e nei treni provvede la Polizia dei trasporti delle FFS in collaborazione con le Polizie cantonali. 

Ecco le regole da seguire per un comportamento corretto.

Anche tu puoi aiutare la ferrovia a circolare in modo sicuro e puntuale. Lo puoi fare rispettando alcune regole di base del viaggiare: attendi dietro la linea di sicurezza bianca, non attraversare mai i binari e non avvicinarti alle linee elettriche ad alta tensione.

Trovi queste e altre regole basilari per un comportamento corretto sui trasporti pubblici nell’opuscolo FFS «Sempre sicuri alla meta». All’argomento è dedicata anche la campagna di prevenzione «Happy End», realizzata dall’Ufficio federale dei trasporti, dall’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni e dalle FFS. I video ritraggono possibili comportamenti a rischio e ne mostrano le conseguenze. Dopodiché, fanno vedere come si sarebbe potuto evitare l’incidente. Solo così i viaggi possono avere un lieto fine.

Qui puoi ordinare l’opuscolo «Sempre sicuri alla meta»

Qui trovi i video della campagna di prevenzione «Happy End» delle FFS, dell’UFT e dell’upi.