Azienda leader dei trasporti pubblici svizzeri, le FFS contribuiscono a plasmare il volto del territorio nazionale e assicurano molteplici vantaggi all’economia e alla società vestendo i panni di fornitore di servizi di mobilità, datore di lavoro, committente, proprietario e gestore di immobili.
È anche grazie alla qualità particolarmente elevata dell’infrastruttura ferroviaria e dei servizi ferroviari rispetto agli standard internazionali che la Svizzera è considerata il «Paese più competitivo» al mondo. In qualità di ferrovia moderna che offre servizi di mobilità efficienti, orientati al futuro e sostenibili, l’azienda contribuisce all’affermazione della Svizzera come meta turistica. Come committente, inoltre, costituisce una colonna portante dell’economia nazionale svizzera. Le FFS concorrono anche alla capacità di innovazione e all’orientamento alle esportazioni della «piazza produttiva svizzera dei TP». Ogni franco guadagnato viene reinvestito nel sistema ferroviario. Il dividendo delle FFS è rappresentato dall’apporto fornito alla qualità della vita e alla competitività della Svizzera.
Grazie a collegamenti affidabili, le FFS garantiscono che merci e persone arrivino a destinazione puntuali gettando le basi per una moderna economia basata sulla divisione del lavoro.
Le FFS allargano anche i mercati dell’occupazione a vantaggio di lavoratori e datori. Vi sono così maggiori possibilità di impiegare la forza lavoro in base alla rispettiva qualifica e in modo ottimale dal punto di vista economico, vale a dire nella maniera più produttiva possibile.
La rete per il trasporto ferroviario delle merci rappresenta il motore logistico dell’economia svizzera, in particolar modo per l’agricoltura, l’industria di lavorazione dei metalli, il settore forestale, l’industria chimica e la grande distribuzione.
Essendo uno dei maggiori e più allettanti datori di lavoro della Svizzera, il Gruppo fornisce un importante contributo alla varietà del mercato del lavoro.
Il settore dei TP, formando specialisti a tutti i livelli, rappresenta un elemento centrale nel panorama formativo svizzero.
Garantendo una buona accessibilità, le FFS contribuiscono in maniera decisiva alla crescita economica delle regioni.
La ferrovia favorisce la formazione di agglomerati, che a sua volta si traduce in un aumento del benessere.
Le FFS promuovono l’attrattiva locale dei Comuni svizzeri, dai centri urbani ai distretti rurali.
Rispetto al trasporto individuale motorizzato, i TP consentono di risparmiare spazio e favoriscono una maggiore densità di edificazione.
La rete per il trasporto ferroviario delle merci garantisce l’approvvigionamento anche nelle regioni periferiche della Svizzera.
I TP concorrono in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi ambientali, climatici ed energetici della Svizzera (CO2, energia, emissioni foniche).
La rete per il trasporto ferroviario delle merci decongestiona la strada.
Nel traffico di transito, interno, di importazione e di esportazione la rete per il trasporto ferroviario delle merci fornisce un contributo determinante al trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia e alla salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali.
I costi complessivi originati dalla strada sono di circa sei volte superiori a quelli generati dalla rotaia.
La ferrovia consente un trasporto sicuro ed ecologico delle merci pericolose.
La ferrovia contribuisce attivamente alla conservazione della biodiversità in Svizzera.
I TP riducono il numero di incidenti.
Nelle città svizzere le stazioni rivestono un ruolo centrale come punti di ritrovo e di acquisto.
Il multilinguismo delle FFS promuove l’integrazione della pluralità di lingue della Svizzera e delle sue regioni.