Modalità di gestione estesa alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute secondo GRI.

Le FFS sono responsabili di oltre 30.000 dipendenti. Per preservare la loro salute, l'azienda dispone di un sistema di gestione olistica della salute e si impegna costantemente per la sicurezza sul lavoro.

Per le FFS la sicurezza sul lavoro non rappresenta solo un obbligo di legge, ma una linea di condotta e un impegno dirigenziale a tutti i livelli. Lavorare in condizioni di sicurezza contribuisce enormemente a ridurre i giorni di assenza, e quindi anche i costi e le sofferenze personali. La strategia per la sicurezza e la qualità delle FFS è la base di un impegno concreto per mantenere e migliorare continuamente il livello di sicurezza. Il settore Sicurezza e produzione opera a livello di Gruppo per dirigere e coordinare il tema della sicurezza del lavoro all’interno delle FFS.

Dal 2010 le FFS applicano un sistema globale di management della salute che ha il compito di gestire l’interazione tra posto di lavoro e personale, preservandone il rendimento e la salute. Il management della salute si concentra da un lato sulle condizioni e i processi in azienda, e dall’altro sul comportamento del personale. Le misure adottate in questo contesto permettono di evitare sofferenze inutili e di ottenere un risparmio annuo di circa 50 milioni di franchi sui costi di personale. Questo risultato è frutto di una collaborazione coordinata tra dirigenti, specialisti dei diversi settori di Human Resources, Sicurezza e Informatica, dei fornitori di servizi esterni Health & Medical Services AG e delle assicurazioni sociali.

Ulteriori contenuti