Scuole FFS in breve.

Scuole FFS è un programma didattico unico nel suo genere nel panorama della formazione scolastica in Svizzera.

All'insegna del motto «responsabilità», Scuole FFS offre ogni anno a 18 000 scolari e scolare in tutta la Svizzera una cornice didattica stimolante e orientata alla prassi, in cui affrontare temi come sicurezza, consumo energetico sostenibile, mobilità e scelta professionale. Le FFS tengono molto a sensibilizzare i giovani su questi argomenti. Con l’ausilio di esempi pratici, questa iniziativa mira però anche a motivare i giovani visitatori a comportarsi in modo corretto e responsabile. Scuole FFS è stato sviluppato in collaborazione con il programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia e la fondazione Science et Cité. Il programma si rivolge a insegnanti e scolari delle scuole medie e superiori d’età compresa tra gli 11 e i 16 anni e si compone di tre elementi:

  • Treno scuola e scoperta delle FFS, in cui viene offerto un approccio pragmatico e stimolante alle diverse tematiche.
  • Strumenti didattici: materiale per la preparazione e l’elaborazione di una visita al Treno scuola e scoperta delle FFS.
  • Lezioni di approfondimento: materiale didattico per trattare più approfonditamente i temi principali (sicurezza, consumo energetico sostenibile, mobilità e scelta professionale).

Da dieci anni ormai le FFS operano in modo attivo e socialmente responsabile nel campo della prevenzione e della mobilità. Dal 2003 il Treno scuola e scoperta ha entusiasmato oltre 12 000 classi con più di 230 000 scolari. Una visita guidata, gratuita, dura all’incirca due ore. Ora, dal 2018, Scuole FFS propone anche istruzioni per adulti gratuite sull’uso di Mobile FFS.

Ulteriori contenuti