Parallelamente allo sviluppo del BIM lavoriamo con progetti pilota BIM selezionati di qualunque ordine di grandezza.
Al momento seguiamo ca. 30 progetti (pilota) che prevedono l’applicazione del BIM. Operiamo con una community attiva, che si confronta regolarmente sulle best practice, concorrendone alla gestione.
Si tratta di progetti attuali relativi a tutte le categorie di impianti, denominati cluster di impianti, che implementano il BIM sulla base di problematiche specifiche (cosiddetti «Use Case»). Vi rientrano, tra gli altri, progetti quali rinnovi della linea ferroviaria, costruzione di gallerie, rinnovo di impianti aperti al pubblico, edilizia del soprassuolo e progetti di costruzione in ambito energetico.
Attraverso lo «Use Case Management» sviluppiamo i requisiti per un futuro lavoro con il BIM in sei discipline fondamentali: norme e disposizioni, persone, processi e direttive, dati, sistemi, ESP e diritto.
Di seguito una selezione dei progetti pilota:
Nel quadro di un futuro potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria (programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria, fase di ampliamento 2035), la Confederazione e le FFS valutano la costruzione della galleria di Brütten. Questo doppio binario aggiuntivo permetterà di eliminare il problema di capacità fra Zurigo e Winterthur e sulla tratta potranno circolare circa 900 treni al giorno.
Il fulcro del progetto è la galleria di Brütten, lunga circa nove chilometri, che si snoda sottoterra, in due canne del diametro di dieci metri ciascuna. Un portale è a est di Bassersdorf, il secondo presso Dietlikon. I due rami vengono accorpati e fuoriescono in superficie a Tössmühle, prima di Winterthur.
Nell’ambito del progetto parziale è avvenuto il collaudo BIM per la sezione di galleria di Brütten. La galleria di Brütten è costituita da due gallerie di 8 km e due di 1 km con due incroci sopraelevati sotterranei. Nel 2021 si è iniziato ad ampliare con componenti di prova la progettazione con BIM anche alle sezioni di Dietlikon e Bassersdorf. A partire dal 2022 è programmato un ampliamento alle sezioni di Winterthur e Wallisellen. Per il 2024 è previsto inoltre l’approntamento del modello BIM per la fase del progetto di pubblicazione nel progetto «MehrSpur» Zurigo–Winterthur.
La centrale idroelettrica dell’Etzel è uno dei principali vettori di approvvigionamento sostenibile di corrente di trazione in Svizzera e deve essere rinnovata. Le condotte ad alta pressione e tre gruppi di macchine con diversi sistemi ausiliari devono essere sostituiti. Tutte le parti d’impianto da rinnovare vengono progettate con BIM.
Come base per una pianificazione efficiente è stato realizzato un BEP (BIM Execution Plan, in italiano: piano esecutivo BIM). Nel BEP vengono definiti i principi per la collaborazione tra progettista e committente. I lavori attuali nel quadro del progetto definitivo prevedono la redazione di minute del progetto. I lavori di pianificazione effettivi, nell’ambito dei quali vengono creati i modelli BIM, inizieranno nel 4° trimestre 2021.
Nel contesto del progetto definitivo verranno create anche le definizioni di sistema, in cui saranno descritti dettagliatamente gli elementi da rinnovare (entità, interfacce ecc.). Queste definizioni saranno poi utilizzate come documenti di riferimento per i bandi. I lavori di pianificazione delle fasi SIA 32 e 33 dureranno fino a fine 2022. L’esecuzione del progetto è pianifica dal 2025 al 2029.
Il rinnovo della linea ferroviaria nella stazione merci di Basilea è stato effettuato a marzo 2021 e ha riguardato circa 430 metri di binari, due scambi e vari elementi di Binario e di altri ambiti specialistici.
Per la pianificazione è stato utilizzato BIM. A tale scopo i modelli specialistici rilevanti sono stati creati e accorpati in un modello di coordinamento, che ha rappresentato la base per la collaborazione basata su modelli, i processi decisionali e il calcolo delle quantità / l’ordinazione dei materiali.
Il metodo BIM è stato inoltre applicato nell’esecuzione, focalizzata sulla costruzione basata su modelli (BIM2Field) e la restituzione dei dati nel modello as-built (Field2BIM). Inoltre è stata sperimentata una dashboard basata su GIS che rende possibile l’inserimento digitale dell’avanzamento lavori e l’inserimento di protocolli rilevanti per la sicurezza, supportando e accelerando così i processi decisionali.
La Letziturm sarà costruita a Zurigo Altstetten come Twin Tower di 22 piani. Il doppio grattacielo Letziturm di Zurigo Altstetten rappresenterà un nuovo elemento urbanistico distintivo, con 177 appartamenti da 2 fino a 7,5 stanze, distribuiti fra l’edificio di base e le due torri. Nell’edificio di base sono previste unità abitative di piccole e grandi dimensioni. Oltre il 7° piano superiore sono progettati appartamenti con 2,5 fino a 4,5 stanze e al piano terra superfici commerciali o studi.
A partire dalla fase del progetto di massima è stato coerentemente implementato il metodo BIM. L’obiettivo è utilizzare questo progetto pilota per raccogliere quanto più possibile «esperienze BIM». Dal 2021 tutti i progetti nel portafoglio Oggetti d’investimento dovranno essere progettati, costruiti e gestiti con BIM.
Nell’ambito di questo progetto, le FFS hanno definito una strategia BIM ed elaborato tutte le basi necessarie quali direttive, definizioni e standard. I partecipanti al progetto sono stati preparati ad affrontare i compiti impegnativi che li attendono. Con gli acquisti a partire dall’autunno 2022 il progetto BIM entrerà nell’ultima fase BIM, l’esercizio, che sarà reso più semplice ed economico grazie ai dati aggregati nella fase di pianificazione e costruzione.