Modernizzazione della linea del Sempione.

Con i suoi 250 treni circa al giorno, la linea del Sempione è una tra le più importanti sezioni di tratta del Paese.

In futuro dovrà rispondere ancor meglio alle esigenze degli utenti dei trasporti pubblici nei Cantoni di Vaud e del Vallese nonché all’aumento previsto della mobilità.

Nella primavera 2012 le FFS, l’Ufficio federale dei trasporti e i Cantoni di Vaud e del Vallese hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti che elabora una visione aziendale delle misure infrastrutturali auspicate per l’orizzonte temporale 2030-2040.

Per consentire ai treni bipiano di transitare sulla linea del Sempione tra Losanna e Briga, occorre adattare i cosiddetti profili di spazio libero di varie opere (gallerie, sottopassaggi ecc.). Per i circa 130 progetti infrastrutturali le FFS hanno investito circa 500 milioni di franchi. La maggior parte dei lavori è già conclusa e da fine 2018 circolano già dei treni bipiano sulla linea del Sempione. Gli ultimi progetti di costruzione saranno attuati entro il 2021.

Ulteriori contenuti