Diversità, equità e inclusione: alle FFS c’è posto per tutti.

Alle FFS abbiamo la convinzione che un atteggiamento inclusivo possa portare solo vantaggi, per l’azienda e per il personale. Infatti l’inclusione promuove le pari opportunità e accresce la diversità. 

Come viviamo l’inclusione e la diversità.

La diversità e l’inclusione rivestono un’enorme importanza per noi. Di conseguenza alle FFS abbiamo integrato questo tema nella strategia e ci impegniamo ogni giorno in tale direzione. Perché da noi devi poter operare in un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori e le collaboratrici possano esprimersi con i loro punti di forza, esperienze e modi di pensare. Da noi ti sentirai a tuo agio così come sei.

Ben venga la diversità.

Con circa 33 000 collaboratrici e collaboratori di 84 nazionalità diverse e in 150 professioni, consideriamo la varietà come un potenziale. Le differenze visibili, ma anche quelle invisibili, sono la forza trainante che ci permette di ispirarci a vicenda e sviluppare nuove idee assieme. Da noi, facendo tesoro delle tue capacità, puoi contribuire anche al progresso delle FFS. Infatti l’apertura e il rispetto nei confronti di tutti sono due punti cardine della nostra filosofia aziendale: dev’essere promosso il potenziale di ognuno e favorita una buona collaborazione.

Attraverso la rete Queernet offriamo un contributo fondamentale a un ambiente di lavoro senza discriminazioni.

Valdron Callaki

Capo assistenza clienti. In qualità di collaboratore Sorveglianza Viaggiatori osserva e ascolta con attenzione tutto ciò che avviene in stazione. Sempre disponibile, ama viaggiare.

Pari opportunità.

Con la nostra cultura del lavoro inclusiva, alle FFS ci impegniamo per promuovere la diversità del personale sotto varie forme, come genere, età, diversità culturale, orientamento sessuale, identità sessuale, disabilità e altre dimensioni. L’intento è quello di abbattere le barriere affinché tutti i collaboratori e le collaboratrici possano avere successo. La nostra strategia consiste nel rafforzare la consapevolezza della diversità e dell’inclusione nonché di accrescere la sensibilità rispetto a prospettive e identità differenti.

Altre misure concrete

  • Processo di reclutamento con pari opportunità
  • Offerte di formazione e perfezionamento mirate accessibili per tutti
  • Programma «Back-to-Business» per persone che intendono reinserirsi nel mondo del lavoro
  • Opportunità di sviluppo interne e Talent Program
  • Parità salariale in azienda
  • Collaborazione con la piattaforma di lavoro per persone con disabilità 

Conciliabilità.

Poniamo in primo piano il talento e le capacità dei nostri collaboratori e collaboratrici, non la loro situazione personale. Creiamo pertanto condizioni quadro che tengono conto anche delle esigenze personali e familiari, assicurando così una migliore conciliabilità tra lavoro e vita privata.

Misure concrete in quest’ottica

  • Lavoro a tempo parziale, job sharing e co-direzione
  • Sostegno per finanziare l’accudimento dei figli 
  • Raccogliere averi in tempo o denaro su un conto a lungo termine

Alle FFS i posti di lavoro si mettono a concorso a tutti i livelli a partire da un grado di occupazione del 60% e si promuove attivamente il job sharing. 

Modalità di lavoro flessibili.

Grazie al Work Smart i nostri collaboratori e collaboratrici possono lavorare, dove possibile, in modo flessibile e senza vincoli di luogo. Chi lavora a turni ha meno libertà sotto questo profilo, ma in cambio beneficia di indennità finanziarie extra e di supplementi di tempo che consentono di avere più tempo libero. 

Cultura.

Poniamo sempre la persona al centro perché consideriamo la diversità dei nostri collaboratori e collaboratrici come un’opportunità. Pertanto nelle nostre linee guida è fissato il nostro impegno per una cultura inclusiva e rispettosa all’interno dell’azienda che favorisca la comprensione e l’accettazione di tutti. In quest’ottica offriamo reti per vari argomenti, come ad esempio l’uguaglianza di genere. Creano uno spazio per condividere esperienze e agevolare l’inclusione. 

Female empowerment on track: la rete aziendale Voies féminines mette l’accento su temi specifici delle donne.

Tanja Studer

Manager di prodotto e di servizio per la rete infrastrutturale, appassionata di pasticceria e impegnata come volontaria.

Ulteriori contenuti