L’orario online delle FFS prevede un ecocalcolatore che per ogni viaggio in treno calcola il consumo di energia così come le emissioni di CO2, facendo un raffronto con l’automobile. L’ecocalcolatore consente di confrontare in modo rapido e chiaro le ripercussioni ambientali delle due modalità di trasporto. È sufficiente cliccare sull’icona «Ecocalcolatore» nella finestra dei dettagli di un collegamento.
Il calcolo avviene sulla base di valori medi preimpostati relativi allo sfruttamento e al consumo dei veicoli. Se necessario, questi valori possono essere modificati, ad esempio specificando la classe delle sostanze tossiche, le dimensioni e l’efficienza della propria auto. Oltre al consumo diretto di energia, il sistema considera anche tutti gli effetti ambientali indiretti legati alla costruzione, alla manutenzione e allo smaltimento dell’infrastruttura e dei veicoli. Trovate informazioni dettagliate sulla metodologia alla base dell’ecocalcolatore FFS qui.
Inoltre, qui vi offriamo la possibilità di confrontare altri mezzi di trasporto come l’aereo, il pullman o la moto. È possibile confrontare anche carburanti alternativi come biogas o elettricità.