Mobilità senza barriere.

La mobilità sostenibile mira a garantire l’accesso alle prestazioni di mobilità e di trasporto anche ai disabili. 

Per assicurare ciò, supportiamo le persone a mobilità ridotta con diversi servizi e adeguiamo costantemente il nostro materiale rotabile e l’infrastruttura nelle stazioni alle loro necessità. 

La mobilità senza barriere ha una lunga tradizione presso le FFS. SOS Servizio di accoglienza alla stazione è stato fondato ben 120 anni fa. Oggi è presente in tutte le principali stazioni della Svizzera ed è a disposizione gratuitamente di tutti i viaggiatori che necessitano di assistenza o che si trovano in difficoltà. Con il Call Center Handicap FFS e l’assistenza per salire e scendere dal treno nelle stazioni, offriamo inoltre servizi che vengono richiesti circa 140 000 volte ogni anno.  

Affinché i viaggiatori con mobilità ridotta dalla fine del 2023 possano utilizzare tutti i servizi delle FFS senza discriminazioni e spostarsi il più possibile autonomamente, effettuiamo numerosi adeguamenti dei treni, delle stazioni e delle informazioni destinate ai viaggiatori. Già ora su tutte le tratte del traffico regionale le carrozze a pianale ribassato facilitano la salita e la discesa. Inoltre sempre più stazioni sono totalmente prive di barriere e permettono l’accesso senza scalini ai treni.  

Senza barriere ai distributori di biglietti, con Mobile FFS e su ffs.ch. 

Tutti i nuovi distributori di biglietti sono inoltre conformi ai requisiti della legge sui disabili. Su tutti i distributori di biglietti viene pertanto applicato il numero della helpline gratuita che i viaggiatori possono contattare in caso di incertezza. In collaborazione con Rundum mobil le FFS propongono dei corsi per la terza età sull’utilizzo dei distributori automatici di biglietti. 

Tramite l’orario online e l’app per smartphone Mobile FFS è possibile trovare in modo rapido e semplice tutte le informazioni sull’accessibilità o visualizzare eventuali ostacoli sulla tratta selezionata. E per migliorare ulteriormente un accesso privo di barriere verso i canali digitali, collaboriamo con la fondazione «Accesso per tutti». La certificazione di conformità di ffs.ch ai requisiti stabiliti dalle Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (Level AA) è prevista per il 2018.

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità

Qui segue uno spazio pubblicitario, può includere contenuto esterno non accessibile.

Pubblicità