Mobilità senza barriere.

La mobilità sostenibile mira a garantire l’accesso alle prestazioni di mobilità e di trasporto anche alle persone con disabilità.

Affinché dalla fine del 2023 le persone con mobilità ridotta possano usufruire senza alcuna discriminazione di tutti i servizi delle FFS e spostarsi il più autonomamente possibile, lavoriamo senza sosta per adeguare i treni, le stazioni e l’informazione alla clientela. Già oggi su tutte le tratte del traffico regionale vengono impiegate carrozze a pianale ribassato che agevolano la salita e la discesa. A parte poche eccezioni, nel traffico a lunga percorrenza viene assicurato almeno ogni ora un collegamento che garantisce l’accessibilità senza barriere. Inoltre, sempre più stazioni permettono di accedere ai treni senza dover superare gradini. Laddove non è possibile salire e scendere autonomamente dal treno, i nostri assistenti clienti Stazione forniscono assistenza sul posto per tutto l’orario di esercizio compiendo in media circa 200 interventi al giorno. Se, a causa della presenza di scale, non è possibile accedere ai marciapiedi nemmeno con l’aiuto del personale, le FFS mettono a disposizione un servizio navetta su strada. Le informazioni sull’assistenza necessaria nei vari casi sono segnalate nell’orario online delle FFS con l’icona della sedia a rotelle.

Accessibilità senza barriere con Mobile FFS e FFS.ch.

Tramite l’orario online e l’app per smartphone Mobile FFS è possibile trovare in modo semplice e rapido tutte le informazioni sull’accessibilità di stazioni e treni. L’app Inclusive FFS digitalizza le informazioni alla clientela delle FFS e le rende accessibili anche alle persone con disabilità visive o uditive. A marzo 2019 la fondazione «Accesso per tutti» ha certificato l’accessibilità di ffs.ch. A novembre 2022 Inclusive FFS è stata la prima app svizzera a ottenere la stessa certificazione.

Tutti i distributori di biglietti sono inoltre conformi ai requisiti della legge sui disabili. Su tutti è riportato in rilievo il numero della helpline gratuita, il cui personale può operare a distanza sul distributore e quindi aiutare i viaggiatori in caso di incertezze. In collaborazione con «rundum mobil», le FFS propongono corsi per la terza età sull’utilizzo dei distributori automatici.