I beacon abilitano alcuni servizi sui treni delle FFS.

La rete Internet gratuita «FreeSurf FFS» è basata sulla tecnologia beacon proprio come «Inclusive FFS», il supporto in viaggio per le persone con compromissione dell’udito o della vista. 

Cosa sono i beacon?

I beacon sono piccoli trasmettitori basati sullo standard Bluetooth Low Energy (BLE), come gli auricolari wireless, con un basso livello di radiazioni. Possono essere utilizzati per localizzare dispositivi mobili nei luoghi in cui la copertura GPS è scarsa o inesistente (edifici, treni). Essendo i beacon puri trasmettitori, non possono ricevere, elaborare o inoltrare alcuna informazione. Per utilizzare il segnale del beacon, è sempre necessario un dispositivo di ricezione (ad esempio uno smartphone). Se l’uso dei beacon viene attivato nello smartphone tramite un’app, è possibile associare le informazioni digitali a un luogo concreto.

Per cosa le FFS utilizzano i beacon?

La rete Internet gratuita «FreeSurf FFS» e «Inclusive FFS», il supporto in viaggio per le persone con compromissione dell’udito o della vista, si basano come app sulla tecnologia beacon. Anche la funzione «Informazioni a bordo» dell’app Preview FFS fornisce informazioni sul viaggio in corso in combinazione con la tecnologia beacon. Le FFS utilizzano i beacon anche internamente, ad esempio per la pulizia dei treni. In questo contesto si rivelano fondamentali per rilevare meglio le esigenze a bordo dei treni e per pulirli in modo più efficiente. 

E per quanto riguarda la protezione dei dati?

La protezione dei dati è prioritaria per le FFS e viene garantita. I beacon non possono identificare i viaggiatori. Sono solo trasmettitori e non possono localizzare o tracciare i dispositivi. Per ulteriori informazioni, consulta le avvertenze relative alla protezione dei dati per i nostri servizi.

Consulta la dichiarazione relativa alla protezione dei dati 

Su quali treni sono installati i beacon?

Le FFS hanno installato beacon su tutti i treni per offrire ai viaggiatori vari servizi durante il tragitto. Anche circa altre 200 imprese di trasporto hanno integrato i beacon sui propri mezzi. Questa tecnologia è molto diffusa nel settore dei trasporti pubblici.

Ulteriori contenuti