Flussi di persone nelle stazioni.

Le FFS misurano i flussi di persone nelle stazioni con un cosiddetto sistema di misurazione della frequenza dei clienti, al fine di rendere le stazioni più sicure e accoglienti per chi le visita.

Le FFS devono garantire e laddove necessario migliorare la sicurezza, ottimizzare i piani di pulizia, individuare le criticità nei percorsi, indirizzare al meglio i flussi di persone e organizzare l’offerta al posto giusto (ad es. distributori automatici di biglietti o negozi di alimentari). Per assicurare che tutto ciò avvenga hanno bisogno di informazioni su tali flussi di persone. 

Quali sono i vantaggi per l’utenza?

Tutti gli utenti beneficiano di stazioni sicure e ben organizzate se la pulizia è pianificata al meglio, gli indicatori e le panchine sono posizionati nei punti giusti e i passaggi vengono ingranditi in occasione di lavori di ristrutturazione. Inoltre, è possibile ridurre eventuali ostacoli e passaggi stretti, ma anche individuare fin da subito gli accalcamenti ed eliminarli. Infine, i clienti possono trovare il negozio con l’offerta che fa al caso loro proprio dove ne hanno più bisogno.

Che cosa viene misurato?

Il sistema di misurazione della frequenza dei clienti analizza i flussi di persone nelle stazioni di medie e grandi dimensioni, vale a dire dove passano i viaggiatori, in quali luoghi e in quali orari si verificano i maggiori accalcamenti oppure quante persone si fermano al chiosco prima di accedere ai marciapiedi. È importante notare che vengono analizzati soltanto i flussi di passeggeri e non singole persone o immagini (cfr. anche le informazioni alla pagina «Protezione dei dati»).

Come avviene la misurazione?

Per la misurazione della frequenza utilizziamo sensori 3D che rilevano la quantità di movimenti di persone in un determinato luogo; in concreto a essere misurate sono la durata della permanenza, le densità di persone e la velocità. La misurazione viene effettuata in tempo reale sui sensori 3D in modo che soltanto i dati misurati vengano trasmessi a una banca dati centrale. Non vi è quindi alcuna registrazione, archiviazione o trasmissione di immagini.

E per quanto riguarda la protezione dei dati?

La protezione dei dati è prioritaria per le FFS e viene garantita dal sistema di misurazione della frequenza dei clienti. Non è possibile identificare chi frequenta le stazioni o ricostruire il percorso svolto da singole persone. Vengono solamente aggregati i dati relativi a una grande quantità di clienti. Oltre che impossibile, la valutazione dei singoli percorsi non è tra i nostri obiettivi. 

Maggiori informazioni sulla protezione dei dati alle FFS

Qual è la differenza rispetto alla videosorveglianza? 

Il sistema di misurazione della frequenza dei clienti e la videosorveglianza sono due strumenti completamente diversi e separati tra loro. Con la misurazione della frequenza non viene registrata nessuna immagine, cosa che invece avviene con i sistemi di videosorveglianza.

Qui trovi maggiori informazioni sulla videosorveglianza:
Informazioni sulla protezione dei dati: videosorveglianza

Dove è attivo il sistema di misurazione della frequenza dei clienti? 

Il sistema di misurazione della frequenza dei clienti è installato nelle stazioni con maggiore afflusso di persone e attualmente è in funzione in queste sedi (aggiornato all’autunno 2024): 

Aarau, Baden, Basilea FFS, Bellinzona, Berna, Bienne, Coira, Friburgo, Ginevra Aeroporto, Ginevra Cornavin, Ginevra Eaux-Vives, Losanna, Lucerna, Lugano, Neuchâtel, Olten, Renens, San Gallo, Sciaffusa, Thun, Uster, Winterthur, Zugo, Zurigo Altstetten, Zurigo Enge, Zurigo Hardbrücke, Zurigo HB, Zurigo Oerlikon, Zurigo Stadelhofen.

Il sistema di misurazione della frequenza dei clienti evidenzia la densità di persone sulle superfici delle stazioni.
Legenda immagine: Il sistema di misurazione della frequenza dei clienti evidenzia la densità di persone sulle superfici delle stazioni.