Proteggiti dal phishing.
Il nome delle FFS è spesso utilizzato impropriamente per inviare messaggi di phishing. Con phishing si intende un tentativo di ottenere i tuoi dati personali tramite e-mail o siti web ingannevoli. Vogliamo aiutarti a proteggerti da queste minacce.
Spesso i truffatori sono così creativi che gli attacchi di phishing non sono immediatamente riconoscibili. Facciamo tutto il possibile per proteggere i tuoi dati da eventuali truffe online. In quest’ottica, monitoriamo le campagne fraudolente e siamo in contatto con l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) in modo da bloccare rapidamente i siti web falsi.
Informazioni importanti.
Le FFS non ti chiederanno mai di fornire per telefono, e-mail o SMS informazioni personali e riservate quali e-mail SwissPass, password o dati della carta di credito. Inoltre, non richiedono mai di installare software sul computer o sullo smartphone né di aprire allegati.
Nelle e-mail ufficiali ci rivolgiamo a te sempre per nome (a eccezione delle comunicazioni in francese).
Controlla sempre l’indirizzo del mittente. Le e-mail ufficiali delle FFS provengono soltanto dagli indirizzi seguenti:
- mailings@mailings.sbb.chIl link si apre in una nuova finestra., mailings@mailings.swisspass.chIl link si apre in una nuova finestra., mailings@notifications.swisspass.chIl link si apre in una nuova finestra.
- noreply@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra., noreply@ffs.chIl link si apre in una nuova finestra., noreply@cff.chIl link si apre in una nuova finestra., noreply@swisspass.chIl link si apre in una nuova finestra., noreply@mailing.swisspass.chIl link si apre in una nuova finestra.
- service@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra., servizio@ffs.chIl link si apre in una nuova finestra., service@cff.chIl link si apre in una nuova finestra.
- kundendienst@sbb.chIl link si apre in una nuova finestra., servizioclienti@ffs.chIl link si apre in una nuova finestra., serviceclientele@cff.chIl link si apre in una nuova finestra.
- survey@survey.sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.
- sbbclient@order.info.sbb.chIl link si apre in una nuova finestra., noreply@ipv.info.sbb.chIl link si apre in una nuova finestra.
Contenuti tipici delle e-mail di phishing.
- Richiesta di sbloccare un account bloccato
- Verifica di dati
- Promessa di rimborso o vincita
Attenzione anche agli annunci pubblicitari sui social media.
Anche su Facebook, Instagram e altre piattaforme di social media compaiono regolarmente annunci pubblicitari e post falsi con il nome delle FFS. I truffatori, ad esempio, pubblicizzano abbonamenti alle FFS a prezzi bassissimi o promettono buoni acquisto come premi per la partecipazione a concorsi.
Hai dei dubbi?
- Ignora o elimina le e-mail sospette.
- Chiama il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
- Segnala e-mail o siti web sospetti su antiphishing.ch o tramite il modulo di segnalazione UFCS.
Cosa fare se sei vittima di un’e-mail di phishing.
- Reimposta la tua password.
- Chiama il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
- Se hai usato la stessa password per altri servizi, modificala anche lì.
- Se hai fornito informazioni sulla tua carta di credito, contatta la tua banca.