Proteggiti dal phishing.

Il nome delle FFS è spesso utilizzato impropriamente per inviare messaggi di phishing. Con phishing si intende un tentativo di ottenere i tuoi dati personali tramite e-mail o siti web ingannevoli. Vogliamo aiutarti a proteggerti da queste minacce.

Spesso i truffatori sono così creativi che gli attacchi di phishing non sono immediatamente riconoscibili. Facciamo tutto il possibile per proteggere i tuoi dati da eventuali truffe online. In quest’ottica, monitoriamo le campagne fraudolente e siamo in contatto con l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) in modo da bloccare rapidamente i siti web falsi.

Informazioni importanti.

Le FFS non ti chiederanno mai di fornire per telefono, e-mail o SMS informazioni personali e riservate quali e-mail SwissPass, password o dati della carta di credito. Inoltre, non richiedono mai di installare software sul computer o sullo smartphone né di aprire allegati.

Nelle e-mail ufficiali ci rivolgiamo a te sempre per nome (a eccezione delle comunicazioni in francese).

Controlla sempre l’indirizzo del mittente. Le e-mail ufficiali delle FFS provengono soltanto dagli indirizzi seguenti:

Contenuti tipici delle e-mail di phishing.

  • Richiesta di sbloccare un account bloccato
  • Verifica di dati
  • Promessa di rimborso o vincita

Attenzione anche agli annunci pubblicitari sui social media.

Anche su Facebook, Instagram e altre piattaforme di social media compaiono regolarmente annunci pubblicitari e post falsi con il nome delle FFS. I truffatori, ad esempio, pubblicizzano abbonamenti alle FFS a prezzi bassissimi o promettono buoni acquisto come premi per la partecipazione a concorsi.

Hai dei dubbi?

  • Ignora o elimina le e-mail sospette.
  • Chiama il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
  • Segnala e-mail o siti web sospetti su antiphishing.ch o tramite il modulo di segnalazione UFCS.

Cosa fare se sei vittima di un’e-mail di phishing.

  • Reimposta la tua password.
  • Chiama il Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).
  • Se hai usato la stessa password per altri servizi, modificala anche lì.
  • Se hai fornito informazioni sulla tua carta di credito, contatta la tua banca.