L’esame psicologico d’idoneità prevede complessivamente tre gruppi di requisiti:
- Intelligenza e memoria
- Capacità cognitive e psicoreattive
- Requisiti legati alla personalità
Per quanto riguarda il gruppo «intelligenza e memoria», svolgerai vari compiti per valutare il pensiero logico, la comprensione linguistica e numerica, la capacità di immaginazione spaziale e la memoria a breve e lungo termine.
- Nel test di comprensione linguistica, ad esempio, dovrai completare frasi e fare analogie.
- Nel test di comprensione numerica, dovrai continuare una sequenza di numeri e risolvere vari problemi aritmetici. A parte carta e matita, non è consentito l’uso di alcun ausilio (né di calcolatrici o simili).
- Nel test relativo alla capacità di immaginazione spaziale, dovrai richiamare alla memoria un cubo e stabilire se si tratta del cubo indicato.
- Nel test relativo alla memoria a breve e lungo termine, dovrai tenere a mente delle informazioni e ripristinarle in un secondo momento.
Per quanto riguarda il gruppo «capacità cognitive e psicoreattive», svolgerai vari compiti per valutare la tua capacità di attenzione, concentrazione e reazione nonché la tua percezione visiva.
Per quanto riguarda i «requisiti legati alla personalità», svolgerai un colloquio personale con uno/a psicologo/a di fiducia. Di seguito trovi i nostri esercizi di simulazione per prepararti all’esame: