RAS@home per l’accesso remoto alla rete FFS con dispositivi privati.

Con il Remote Access Service «RAS@home» le FFS offrono alle collaboratrici e ai collaboratori nonché ai terzi autorizzati la possibilità di accedere alla rete aziendale delle FFS con dispositivi Windows e Mac privati, non gestiti da FFS Informatica.In tal modo, oltre all’Intranet FFS è possibile utilizzare sia le applicazioni disponibili tramite Citrix (applicazioni di Office e aziendali) che le memorie, come filer, eSpace e DMS.

Nota per gli utenti con notebook FFS. 

Sul notebook FFS non è più necessario installare RAS: l’accesso alla rete aziendale è presente di default e viene eseguito automaticamente non appena è disponibile una connessione Internet.

Quali sono i requisiti necessari per accedere?

I requisiti per i collaboratori interni ed esterni sono gli stessi. Tuttavia, i collaboratori esterni devono avviare l’ordine del servizio mediante la propria persona di contatto interna delle FFS.

Requisiti per l’utilizzo:

  • Numero U/UE
  • Account di base Citrix
  • Autorizzazione RAS@home
  • Telefono cellulare (preferibilmente uno smartphone)

Il numero U/UE, l’account di base Citrix e l’autorizzazione RAS@home possono essere ordinati tramite il portale ordinazioni ICT (vedere istruzioni).

Requisiti di sistema:

  • Windows Windows 7 o superiori oppure Mac OS X 10.9 (Mavericks) o superiori
  • Browser Internet Explorer o Safari
  • Citrix Receiver
  • Connessione a Internet

Come viene effettuato l’accesso alla rete aziendale delle FFS?

L’accesso assicurato alla rete delle FFS viene effettuato con un’autorizzazione a due fattori.Oltre al nome utente FFS (numero U/UE) e alla password FFS si deve immettere un codice aggiuntivo al momento del login.

Le collaboratrici e i collaboratori delle FFS utilizzano l’app sul proprio smartphone delle FFS.I terzi autorizzati possono decidere se ricevere il codice mediante app o SMS. Anche in questo caso, FFS Informatica consiglia di utilizzare l’app se si ha a disposizione uno smartphone.

Nei rispettivi app store sono disponibili diverse app di autorizzazione gratuite – FFS Informatica consiglia «Google Authenticator» » per iOS e Android e «Authenticator» per Windows Phone di Microsoft.

Ulteriori contenuti

Maggiori informazioni.

Contatti.

Service Desk FFS

ICT Service Desk

Poststrasse 6

3072 Ostermundigen