«Citrix Easy Access» per l’accesso remoto alla rete FFS.
Con il servizio di accesso remoto «Citrix Easy Access», il personale delle FFS e terzi autorizzati possono accedere in modo semplice e veloce alla rete aziendale delle FFS con qualsiasi dispositivo.
In tal modo, è possibile utilizzare sia le applicazioni disponibili tramite Citrix (applicazioni di Office e aziendali), sia gli archivi dati come SharePoint, filer, DMS o Intranet FFS.
In particolare, gli utenti con i seguenti dispositivi beneficiano di un minor numero di richieste di login e di un accesso diretto all’ambiente Citrix:
dispositivi Windows e Mac privati non gestiti da FFS Informatica
tablet e smartphone (Android, iOS, iPadOS)
notebook FFS di tipo «Workplace 2022»
Mobile Desktop tramite Samsung DeX
«Citrix Easy Access» sostituisce i precedenti servizi «RAS@home» e «RAS@home per ITC, terzi e partner».
I requisiti sono gli stessi per personale FFS e terzi:
account utente FFS / ID utente
account di base Citrix
per l’accesso con dispositivi privati (Bring Your Own Device): smartphone per l’autenticazione a più livelli
Per i collaboratori esterni, l’interlocutore interno FFS deve ordinare l’ID utente tramite Intranet e l’account di base Citrix tramite portale di ordinazione FFS.
Per i dispositivi privati, ovvero non gestiti da FFS Informatica, l’accesso alla rete delle FFS è protetto da un’autenticazione a due fattori. Oltre al nome utente e alla password FFS, al momento del login è necessario inserire un codice supplementare.
Quest’ultimo può essere un codice inviato via SMS o una richiesta di conferma con un’app di autenticazione per smartphone e tablet. Per il personale delle FFS l’autenticazione è impostata di default tramite SMS; a tale scopo, tuttavia, il numero di telefono personale deve essere pubblicato nell’elenco telefonico delle FFS. In via opzionale può essere utilizzata un’app di autenticazione.
Nei vari App Store sono disponibili diverse app di autenticazione gratuite. Per gli smartphone, FFS Informatica consiglia l’uso dell’app Microsoft Authenticator.
Con un notebook FFS di tipo «Classic Workplace» (ordine / messa in esercizio prima del 28 settembre 2021, numero dispositivo con 6 cifre [ad es. K12345]), l’accesso Citrix avviene, come di consueto, attraverso l’applicazione preinstallata Citrix Receiver con connessione VPN attiva tramite Citrix Gateway.
Notebook «Workplace 2022».
Gli utenti in possesso di un notebook FFS di tipo «Workplace 2022» (ordine/messa in esercizio dopo il 28 settembre 2021, numero dispositivo con più di 6 cifre [ad es. KR123ABCD]) per l’accesso a Citrix utilizzano il servizio qui descritto «Citrix Easy Access» tramite «Citrix Workspace» nel menu Start di Windows, senza connessione VPN e senza rifare il login.