Informazione

L'accesso al Ticket Shop e a Mobile FFS sarà interrotto dal 16.05.2017, ore 22.00, al 17.05.2017, ore 05.00 per lavori di manutenzione.

GSM-R.

La rete di comunicazione mobile delle FFS.

La piattaforma digitale di comunicazione «Global System of Mobile Communication-Rail», in breve GSM-R, è un pilastro della strategia di innovazione delle FFS. La nuova tecnologia garantirà in futuro tutti i servizi di comunicazione verbale e dati di tipo mobile della comunicazione sui treni. GSM-R crea così un’importante premessa per la dislocazione di una quantità maggiore di traffico sulle rotaie, per l’ampliamento dell’offerta dei trasporti pubblici, l’ottimizzazione delle procedure d’esercizio e la semplificazione del traffico transfrontaliero.

GSM-R designa un sistema digitale di radio, sviluppato appositamente per le ferrovie. Questo sistema poggia sullo standard «Global System for Mobile Communications» (GSM) affermatosi nel campo delle telecomunicazioni mobili. GSM-R amplia GSM, offrendo alle ferrovie possibilità specifiche. Le frequenze di cui si serve GSM-R sono armonizzate a livello internazionale, e riservate alle sole ferrovie. Con GSM-R non solo le ferrovie svizzere, ma anche quelle europee, compiono un passo importante verso l’avvenire.

Ulteriori contenuti