Radiocomunicazione ferroviaria.
Perché i treni possano circolare servono rotaie, energia elettrica, impianti di segnalazione e una radiocomunicazione ferroviaria ad alta disponibilità.
Quest’ultima è un prerequisito per trasporti pubblici puntuali, sicuri e orientati alle esigenze del domani. Le FFS stanno preparando la rete radiofonica per una ferrovia del futuro sostenibile ed efficiente.
Ecco i punti principali in sintesi:
- L’attuale tecnologia di radiocomunicazione ferroviaria GSM-R («Global System of Mobile Communication-Rail») sarà dismessa intorno alla metà degli anni 2030, dopo 30 anni di servizio. Le disposizioni normative impongono alle ferrovie svizzere di sostituire il GSM-R con il nuovo standard europeo FRMCS («Future Railway Mobile Communication System»), quando sarà il momento.
- Il rinnovo della rete radiofonica ferroviaria tiene conto degli aspetti legati alla sostenibilità nonché alla protezione dell’ambiente e del paesaggio.
- Le FFS valutano di caso in caso una collaborazione con gli operatori pubblici di telefonia mobile per assicurare collegamenti alla rete mobile orientati al fabbisogno per i servizi ferroviari e per poter soddisfare le future esigenze della clientela.
- Le ultime tecnologie di radiocomunicazione mobile sono efficienti dal punto di vista energetico: viaggiare in treno nel rispetto del clima diventa così un’opzione ancora più interessante. Inoltre, in futuro il tempo di viaggio potrà essere sfruttato al meglio, per il lavoro o l’intrattenimento.