Al ritratto precedente

Anita Ehrhardt

Agente della polizia dei trasporti di Berna, madre sportiva di tre figli e attiva nei pompieri volontari.

Al ritratto successivo

Agente della polizia dei trasporti – Sicurezza nei trasporti pubblici.

Oltre 200 agenti formati garantiscono la sicurezza e l’ordine nelle aree dei trasporti pubblici di tutta la Svizzera, come nelle stazioni o sui mezzi di trasporto.

Inoltre, si occupano della sicurezza in occasione di grandi eventi nei quali sono coinvolte le FFS oppure in caso di soppressioni di corse per motivi d’esercizio. Sono a diretto contatto con la clientela nell’ambito del loro servizio in presenza e d’intervento.

La sicurezza e l’ordine in stazione e sui treni sono le nostre priorità. In quest’ambito, ogni giorno è diverso.

Yannick Ruppen

Cond. di cani da difesa/agente TPO (Berna) con Finn, past.ted., amano allenarsi con manubri/palla.

Professionale e flessibile.

Ogni giorno è diverso: il vostro lavoro di agenti presso la Polizia dei trasporti è impegnativo ma vario e richiede stabilità mentale, robustezza fisica, flessibilità e rapida capacità di assimilazione. Grazie a un concetto d’intervento flessibile, le pattuglie composte da due agenti sono in grado di recarsi rapidamente sul luogo dell’accaduto e collaborano a stretto contatto con il personale dei treni e con altri corpi di polizia. Agite anche in seno a sezioni specializzate, come il servizio specializzato «Video e graffiti» o i gruppi d’intervento «Genesis». Conquistate la fiducia e il rispetto della clientela grazie a un modo di agire che esprime apprezzamento e responsabilità.

Focus sul lavoro di prossimità anziché di amministrazione.

Alla Polizia dei trasporti non ci concentriamo sulle attività amministrative, ma poniamo la prossimità ai cittadini sul luogo dell’evento al centro del nostro lavoro. In qualità di agenti presso la Polizia dei trasporti, trascorrete molto tempo in prima linea nell’entusiasmante ambiente dei trasporti pubblici. Vi attende un’interessante e ampia gamma di compiti e responsabilità che vanno oltre i confini cantonali.

Forza mentale.

Un agente di polizia non può prepararsi ad affrontare determinati interventi come incidenti, casi di decesso, limitazione dei pericoli e azioni delittuose. Risultano quindi ancora più importanti un’assistenza successiva professionale, la forza mentale personale e un buon contesto sociale. È inoltre indispensabile uno spiccato rapporto di fiducia tra gli agenti di polizia, in quanto gli interventi durante la notte e in situazioni estreme presuppongono una cieca fiducia. Inoltre, ogni giorno vi arricchite grazie agli incontri con i viaggiatori.

«L’esercizio fa il maestro».

I nostri agenti di polizia – formati secondo gli standard svizzeri – vengono costantemente preparati ad affrontare nuove sfide e dotati di un equipaggiamento moderno. Al fine di poter garantire, in qualsiasi momento, la sicurezza personale e quella delle persone coinvolte, tutti gli agenti di polizia seguono delle regolari formazioni continue che includono tiri annui obbligatori, corsi di difesa personale e training sul comportamento tattico. Nell’ambito di esercitazioni continue, vi esercitate regolarmente su casi concreti. Ciò vi consentirà di essere preparati al meglio agli interventi più svariati.

Video informativo.

Nel nostro video informativo, vi offriamo la possibilità di conoscere direttamente il mondo della Polizia dei trasporti FFS, la testimonianza di un collega e preziosi consigli per la candidatura.

Ordinate il video qui (tedesco) Il link si apre in una nuova finestra.

Le vostre opportunità professionali.

Vantaggi.


Fare qualcosa di grande.