Centrale idroelettrica dell’Etzel (SZ).

Esperienza emozionante presso la centrale idroelettrica dell’Etzel – Corrente di trazione per la Svizzera orientale e centrale e l’area metropolitana di Zurigo.

La centrale idroelettrica dell’Etzel è stata costruita tra il 1932 e il 1937 da Etzelwerk AG e concepita per l’utilizzo sia da parte delle FFS sia di Forze motrici della Svizzera nordorientale (NOK).

Dal 1987 le FFS sono le uniche titolari di Etzelwerk AG. La centrale è costituita da un lago artificiale nell’alta valle del fiume Sihl, una condotta ad alta pressione con condotta forzata nonché dalla centrale ad Altendorf.

La particolarità della centrale idroelettrica dell’Etzel è che, a differenza di una «normale» centrale idroelettrica, è composta da due laghi (il bacino superiore e quello inferiore) collegati tra loro da turbine e pompe. Per l’accumulazione, l’acqua viene pompata dal bacino inferiore in quello superiore. Qualora servisse corrente è possibile turbinare l’acqua dal bacino superiore.

Durante la visita ti guideremo alla scoperta della Centrale elettrica dell’Etzel ad Altendorf o della diga di sbarramento di Sihlsee a Egg.

Informazioni aggiuntive

Ulteriori contenuti