Protezione dei dati alle FFS.

Con l’avanzare della digitalizzazione, le FFS elaborano una quantità sempre crescente di dati dei clienti. L’obiettivo è erogare un’offerta di servizi orientata alla clientela e al passo con i tempi. La gestione attenta e affidabile dei dati ha la massima priorità.

Ottimizzare l’esperienza di viaggio personale grazie ai dati.

Utilizzando i dati dei clienti, le FFS vogliono offrire agli utenti un valore aggiunto e si impegnano a ottimizzare i propri servizi lungo la catena di mobilità, semplificare il loro utilizzo e adattarli alle esigenze personali della clientela.

Il settore dei trasporti pubblici si impegna per garantire una gestione affidabile dei dati.

Come principale fornitore di servizi di mobilità della Svizzera, le FFS sono consapevoli che la fiducia della clientela è un bene prezioso che deve essere trattato con la massima cura. Per la gestione dei dati dei clienti le FFS osservano le disposizioni vigenti in materia. Con i seguenti principi, le imprese di trasporto pubblico si pongono come esempio per il trattamento affidabile dei dati.

  • L’utilizzo dei dati offre un valore aggiunto alla clientela.

  • I dati della clientela non vengono venduti.

  • È la clientela stessa a decidere in merito al trattamento dei propri dati personali.

  • La sicurezza e la protezione dei dati della clientela sono garantite.

Differenza tra dati personali e dati anonimi.

Esiste una differenza tra dati personali e dati anonimi:

I dati personali consentono di risalire a singole persone; si tratta ad esempio di nome, cognome, indirizzo o numero di telefono. Tali dati sono oggetto della legge sulla protezione dei dati.

I dati anonimi non permettono di risalire a singole persone; si tratta di statistiche, come il numero di viaggiatori a bordo di un treno. Tali dati non sono oggetto della legge sulla protezione dei dati.

Hai domande?

Contatto.

FFS SA

Servizio specializzato Protezione dei dati

Hilfikerstrasse 1

3000 Berna 65